Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PDMonza 140 tondoCari iscritti e simpatizzanti,

come sapete, a seguito delle dimissioni rassegnate all'ultima Assemblea cittadina dal segretario Alessandro Mitola, si è aperto il processo che dovrà portare, nel prossimo autunno, alla scelta del nuovo Segretariocittadino.

Raccogliendo un invito rivolto da alcuni iscritti in quell'assemblea, e nel solco di un impegno che era stato assunto, oltre che da Alessandro, da tutti i candidati alla segreteria al congresso cittadino dello scorso anno, l’Esecutivo ha compiuto in queste settimane i passi necessari per verificare la possibilità di fare eleggere il nuovo segretario direttamente da tutti gli iscritti.

Passaggio tutt'altro che semplice in considerazione della necessità di contemperare, allo stesso tempo, l’esigenza di modificare il regolamento vigente e l’esigenza di arrivare al più presto alla elezione del nuovo segretario.

Gli organismi di garanzia del livello regionale e provinciale del Partito democratico hanno comunicato all'Esecutivo che, per passare a un sistema di elezione del segretario da parte di tutti gli iscritti - e non più solo da parte dei membri dell’Assemblea cittadina - si rende necessaria una decisione in tal senso da parte della Assemblea cittadina nonché la votazione di un regolamento   ad hoc.

Ove questa decisione venisse adottata, vi sarebbe successivamente una ratifica da parte della segretaria provinciale della decisione presa dall'assemblea.

L’Esecutivo cittadino, riunitosi martedì 29 luglio, ha pertanto deciso di convocare, per mercoledì 17 settembre 2014alle ore 21, in Via Arosio, l’Assemblea cittadina con, all'ordine del giorno, la votazione sulle modalità da seguire per l’elezione del nuovo segretario nonché sul regolamento: questa Assemblea cittadina dovrà essere preceduta dalla convocazione, in ogni circolo, di assemblee per il confronto e il dibattito sul tema.

All'assemblea cittadina potranno partecipare ed intervenire i membri della stessa che, alla data di convocazione dell’assemblea, avranno rinnovato la tessera al partito per il 2014.

A seguito delle decisioni che verranno assunte all'Assemblea del 17 settembre, sarà quindi fissato un calendario per i passaggi seguenti relativi alla presentazione delle candidature, al confronto tra i candidati e alle votazioni, con un iter che porterà, per la metà del mese di ottobre, alla elezione del nuovo segretario.

Fatta salva una diversa decisione dell’Assemblea, l’Esecutivo ha individuato come termine per la presentazione delle candidature ilgiorno martedì 23 settembre: entro le ore 20 dovranno pervenire presso la sede di Via Arosio i nominativi dei candidati e i relativi programmi.