Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

nascosto_img"Sono assediato dalle richieste dei miei, perché annunci al più presto la mia ridiscesa in campo. La situazione oggi è ben più grave di un anno fa quando lasciai il governo" e "oggi l'Italia è sull'orlo del baratro". "Non lo posso consentire" e ciò determinerà le scelte che prenderemo assieme nei prossimi giorni". Lo ha affermato Silvio Berlusconi.

Immediate le reazioni dei democratici, alle altalenanti affermazioni del cavaliere.

"Quando sulla scena politica ricompare Berlusconi, per il Paese torna il rischio di finire nel precipizio", è il primo commento della presidente dell'Assemblea nazionale del PD, Rosy Bindi .

"Il PD non farà mancare come è avvenuto sempre e soprattutto in quest'ultimo anno il suo contributo per salvaguardare l'interesse generale e il bene dell'Italia. Non si può giocare con il fuoco come sta facendo un Pdl allo sbando, ci stiamo risollevando ma ci sono ancora passaggi decisivi da affrontare. Bisogna approvare la legge di stabilità e soprattutto fare la nuova legge elettorale. Confidiamo sulla saggezza e l'equilibrio del Presidente Napolitano - ha concluso Bindi - che può contare sul sostegno del PD".

*****

"Stiamo meglio di un anno fa, soprattutto meglio di quanto staremmo se fosse rimasto Berlusconi. Oggi staremmo come Irlanda e Portogallo", ha ribadito Stefano Fassina, Responsabile economia e lavoro del PD.

"Abbiamo messo in campo una proposta e sottoposta al giudizio dei cittadini. Su quello costruiremo l'offerta per il Paese. Nel centrodestra la situazione è molto più complicata e questo non è un bene per la nostra democrazia. L'unico modo per fare del bene al paese sarebbe togliersi di mezzo, lasciare spazio ad Alfano aprendo a una nuova fase, magari anche considerando la possibilità delle primarie. Questa ostinazione di Berlusconi, rivela che il Pdl è un partito personalistico".

Ha concluso Fassina: "Temo che dovremo aspettarci mesi di pessima propaganda che faranno male all'Italia, non tanto al centrosinistra che anzi paradossalmente può giovarsi di un ritorno di Berlusconi sulla scena. Monti? ci sono tanti ambiti in cui potrà trovare una collocazione in cui continuare a servire il paese come ha fatto quest'anno".