Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

La crisi con i suoi drammi, le sue storie, le sue opportunità sarà al centro della "Settimana della Carità", tradizionale appuntamento promosso da Caritas di Monza e San Vincenzo, che si svolge nella prima settimana di quaresima.

La Settimana della Carità desidera coinvolgere le comunità cristiane, l'opinione pubblica, i cittadini sui temi della solidarietà e del farsi prossimo. La crisi non è finita! Nonostante la timida ripresa più "gridata" che sentita, rimangano aperti i problemi che il crac finanziario ha provocato sul sistema economico e sulle relazioni sociali. Si allarga la forbice fra ricchi e poveri, si restringono le opportunità di lavoro e quelle che si creano sono sempre più precarie. Sale la disoccupazione giovanile e diminuisce la speranza delle nuove generazioni.

La Settimana della Carità "ospita" il dibattito sul welfare e le politiche sociali. Il coraggio del futuro scaturisce anche da una rinnovata riflessione sul welfare e sulle necessità di una sua profonda riforma che superi le attese assistenzialistiche e favorisca l'attiva partecipazione della società e del privato sociale.

Saranno tre i momenti della "Settimana della Carità":

Lunedì 14 marzo ore 21,00 chiesa san Pietro Martire – Monza, VEGLIA DI PREGHIERA Monza una città dal terreno buono. Riflessioni e testimonianze alla luce del discorso del cardinale Tettamanzi. Interviene Monsignor Silvano Provasi - Arciprete di Monza

Mercoledì 16 marzo ore 21,00 Auditorium Talamoni, via Longhi, 3 – Monza (presso la nuova sede de "Il Cittadino") INCONTRO DIBATTITO con la partecipazione di Luigino Bruni, economista, Pierfranco Maffè assessore alle politiche sociali del Comune di Monza, Egidio Riva sociologo. Conduce Fabrizio Annaro, giornalista. La serata assume un significata particolare non solo per la qualificata presenza dei relatori fra cui Luigino Bruni economista e riferimento assai importante per il movimento di Economia di Comunione,

Domenica 20 marzo giornata della Carità in tutte le Parrocchie di Monza