Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

8_MARZO_IL_PD_LANCIA_RACCOLTA_FIRME_ON_LINE_PER_CAMBIARE_LEGGE_ELETTORALE_LOMBARDA8 marzo, il Pd lancia raccolta firme on line per cambiare legge elettorale lombarda. Troppo poche le donne nelle istituzioni, a partire dalla Regione Lombardia che ha solo sette consigliere donne su un totale di ottanta e un solo assessore su 16.

È anche colpa della legge elettorale che non favorisce il riequilibrio di genere. Per questo motivo il gruppo regionale del Partito democratico lancia una raccolta firme on line per sostenere la modifica della legge elettorale partendo da due proposte fondamentali: la doppia preferenza di genere e l'abolizione del listino bloccato.

"La Lombardia – spiegano le consigliere regionali del PD Sara Valmaggi e Arianna Cavicchioli - non è tra le regioni virtuose quanto alla presenza e alla valorizzazione delle donne, almeno non secondo il modello che abbiamo in mente noi, che è quello della prevalenza del merito e delle pari opportunità d'accesso. In consiglio regionale della Lombardia la presenza femminile non arriva al 9%, mentre la regione Campania, grazie all'introduzione nella legge elettorale della doppia preferenza è arrivata al 23%, circa un quarto. È la strada che dobbiamo percorrere anche noi, contestualmente all'abolizione del listino bloccato. Per questo chiediamo a chi è d'accordo di sostenerci, sottoscrivendo la proposta sui nostri siti internet".

È possibile già da oggi sottoscrivere per la cancellazione del listino e l'introduzione della doppia preferenza su www.blogdem.it e sul profilo facebook del gruppo (facebook.com/gruppopdlombardia), da domani anche sul sito del gruppo, www.pdregionelombardia.it. Anche le donne del PD lombardo inizieranno a breve una campagna ad hoc.