Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

federalismo-dibattitoIeri alla Camera dei Deputati è stato votato il  tanto osannato Federalismo! La Lega Nord si sta preparando ad una grande operazione di marketing che si tradurrà in un messaggio molto scarno di dettagli, ma carico di valore comunicativo ! "Obiettivo Raggiunto!"

Sarà vero? La Lega porterà a casa davvero un  federalismo  serio, oppure sarà un operazione di facciata?

Lunedì sera presso la Circoscrizione 3 di Monza, alla presenza dei parlamentari Sen. Daniela Mazzucconi e gli on. Alessia Mosca e Enrico Farinone si è parlato proprio di questo.

E’ stato illustrato il documento prodotto dal Sen. Marco Stradiotto, responsabile PD per il federalismo e ospite in città proprio ieri pomeriggio. Questo documento, che sarà disponibile on line sul ns sito a breve, risponde proprio ai quesiti e ai dubbi che abbiamo su questo passaggio importantissimo per l’Italia.

Alessia Mosca attraverso le slide ha esaurientemente illustrato e spiegato il documento nei vari dettagli

Non a caso si parla di Italia, perché dal documento risulta che non tutte le regioni saranno interessate dal nuovo ordinamento,. Le regioni che attualmente godono di speciale rimarranno tali. E allora dove saranno i tagli agli sprechi? Pensiamo per esempio a cosa è accaduto a Catania? E allora quale Italia?

La senatrice Mazzucconi e l'On Farinone, hanno poi illustrato alla platea come sia cambiata la posizione della lega Nord dalla genesi del "Federalismo" fino ad oggi, evidenziando le contraddizioni temporali figlie degli equilibri tra lega e Forza Italia e AN prima e PDL oggi, che hanno prodotto sostanzialemente delle proposte sterili.

Il sunto della serata si può riassumere in un concetto preciso:

“La proposta del Governo non dà vera autonomia ai Comuni e non costruisce un principio di beneficio tra amministratori e comunità amministrate” .

L’alternativa ai governi di destra nei nostri territori passa quindi attraverso una costante informazione ai nostri concittadini sulle bugie della lega Nord.

I nostri parlamentari concordano con Gigi Ponti  che proprio in materia di Federalismo il PD non è secondo a nessuno e che il compito (difficile) dei militanti è far passare il messaggio su chi lavora per i risultati  e chi invece deve giustificare al pubblico “il prezzo del biglietto pagato” quindi spot pubblicitari con  dietro poco o niente! E pensare che una volta parlavano di “devolution” .