Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

GraficaMonzaPerLedonne2024

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione di questo importante momento, il Comune di Monza e il Tavolo Pari Opportunità, composto da 33 associazioni che si impegnano nella sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, promuovono anche quest’anno l’interessante calendario di eventiMonza per le donne”.

“La cooperazione tra Istituzioni per l’organizzazione di eventi rivolti anche a giovani e giovanissimi”, osserva l’Assessora alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli, “sono possibili chiavi per coltivare un futuro di vera eguaglianza e parità. Con l’obiettivo complessivo di “fornire una vera e propria ‘cassetta degli attrezzi’ alle donne della città perché siano più consapevoli delle possibilità a disposizione, diventino sempre più informate e dispongano di strumenti concreti per affermare la propria volontà”.

Il 12 novembre è stato presentato il programma. Un totale di undici appuntamenti, diversi dei quali hanno già avuto luogo. Tra questi: il reading “Le parole del rispetto”, una riflessione sul linguaggio e la sua importanza tramite i più significativi tra i dieci punti del “Manifesto della comunicazione non ostile” mercoledì 13; “Rispetto e dignità per contrastare la violenza”, proiezione del docufilm “Libere di… vivere” e riflessione sulla violenza economica, mercoledì 20; “Alfonsina con la A”, spettacolo dedicato alla pioniera della parità di genere nello sport Alfonsina Strada, giovedì 21; l’incontro con le associazioni domenica 24.

Martedì 26 novembre alle 9:00 presso la Sala Chaplin del Teatro Binario 7, invece, si terrà “IL FILO DELLA MEMORIA. Storie per non dimenticare, occasioni per cambiare”. A ingresso libero e organizzato da Coordinamento DONNE CGIL – CISL – UIL e SpiCgil – FnpCisl – Uilp, consisterà nella lettura da parte di Teatro dell’Aleph di monologhi tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte. Dieci anni dopo, a cui si aggiungerà l’intervento della psicologa dell’Università Bicocca e consulente di C.A.DO.M (Centro Aiuto Donne Maltrattate) Monza Cristina Frasca.

Mercoledì 27 novembre alle 8:00, sempre all’interno della Sala Chaplin, si svolgerà …Questo non è amore, dibattito sulla prevenzione della violenza di genere nei giovani a cura della Questura di Monza e Brianza, dedicato a studenti delle scuole superiori ed associazioni sportive (l’ingresso è su invito).

Mentre alle 20:30 dello stesso giorno nella Sala Picasso del Binario 7 sarà ospitato + Consapevoli, + Libere, talk a più voci riguardo la tematica della maternità, realizzato da Associazione Stefania in collaborazione con il Gruppo Diritti Civili del Tavolo Pari Opportunità. A moderare sarà l’avvocata Barbara Todeschini, e ad accompagnare la serata saranno le musiche di Palco Senza Barriere. Per partecipare, è consigliabile prenotare scrivendo una mail all’indirizzo pariopportunita@comune.monza.it.

Sabato 30 novembre alle 17:00 alla Sala della Poesia di Via Donatello, 12 ci sarà l’inaugurazione, arricchita da letture da parte della Scuola di poesia PoesiaPresente, della mostra fotografica “UNSAFE: BEHIND INDIA’S RAPE CRISIS. Dietro la crisi degli stupri in India” di Vittoria Lorenzetti, che affronta il dramma delle donne indiane vittime di violenza. L’esposizione rimarrà aperta ad accesso libero tutti i giorni dalle 17 alle 21 fino al 7 dicembre.

Mercoledì 4 dicembre alle 21, infine, presso la Sala Picasso del Binario 7 si terrà “Reti Fantasma, Animali bizzarri, ESG e Diritti umani”, con la biologa e ricercatrice ISPRA Cecilia Silvestri, esperta di Clima & Sostenibilità imprese per Italia Climate Network Cecilia Robellini e Martina Panisi, National Geographic Explorer e biologa. L’incontro, a ingresso libero, rappresenta l’ultimo dei tre del ciclo “Essenze di Scienza”, pensato da C.A.DO.M per esplorare il fascino di fisica, biologia e chimica e le opportunità di indipendenza professionale femminile che offrono. I primi due si sono svolti rispettivamente il 2 ottobre e il 6 novembre.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la brochure completa di “Monza per le donne” 2024 a questo link.

1800 Caratteri rimanenti