Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

RifacimentoMonumentoCaduti resized

Lunedì 4 marzo sono iniziati i lavori di rifacimento dell’arredo verde situato attorno al Monumento ai caduti di Piazza Trento e Trieste. Un intervento che, come spiega il Sindaco Paolo Pilotto, “è pensato per restituire la giusta cura e attenzione al Monumento ai caduti, in nome del valore del rispetto e della memoria che merita”.

Nello specifico, sono previsti l’adeguamento del sistema di irrigazione, la sostituzione delle fioriture bianche e rosse che rappresentano lo stemma comunale, la rigenerazione del prato e la rimozione degli arbusti attualmente presenti.

Inoltre, per proteggere il monumento e il verde da possibili danni derivati dall’accesso da parte di persone e cani, verrà piantata lungo il perimetro esterno una siepe di gelsomino stellato asiatico (Trachelospermum asiaticum), pianta sempreverde e resistente a parassiti e malattie fungine, che una volta giunta a maturità tappezzerà l’intero bordo. Ciò permetterà, appena possibile, di rimuovere le transenne provvisorie attualmente poste a protezione del monumento.

Più in alto, in fila doppia lungo le scale, sarà invece messa a dimora una siepe di crespino giapponese (Berberis thumbergii), arbusto di origine giapponese caratterizzato da foglie che passano da una colorazione rosso porpora durante la bella stagione a un rosso vivo in autunno.

Il costo complessivo dei lavori è di circa 50.000 euro e, secondo le stime dei tecnici, dovrebbero concludersi nell’arco di due settimane.

Perché migliorare Monza significa anche prendersi cura dei monumenti che la arricchiscono.

1800 Caratteri rimanenti