Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

donazione organiDai primi di febbraio i monzesi potranno dichiarare il proprio assenso alla donazione di organi, tessuti e cellule già al momento della richiesta, presso l’Ufficio anagrafe, del rilascio o rinnovo della carta d’identità, presso i Centri civici e lo Sportello del cittadino.

Lo prevede un accordo che sarà siglato tra l’amministrazione comunale, l’ASL di Monza e Brianza e AIDO, l’associazione italiana donazione organi, sezione Monza e Brianza, approvato dalla giunta comunale su proposta del vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola. Il protocollo d’intesa prevede una serie di azioni e di iniziative per sensibilizzare i cittadini e di conseguenza incentivare la donazione di organi. Il personale comunale che raccoglierà le adesioni dei cittadini, prevede l’accordo, sarà formato da ASL e AIDO. Presso gli uffici comunali individuati i cittadini favorevoli a formalizzare la propria disponibilità dovranno compilare il modulo di adesione che sarà raccolto periodicamente, anche a cura dei volontari AIDO, e quindi trasmesso ad ASL, che provvederà ad inserirlo nel Sistema informativo trapianti (SIT) istituito presso il ministero della Salute.

“Condividiamo e sosteniamo – commenta il vice sindaco Bertola - una pratica dall’alto valore morale e sociale che permette ogni anno di salvare o di migliorare l’esistenza di migliaia di persone grazie al gesto di amore e di generosità di chi purtroppo ci lascia. Con questa iniziativa, che semplifica una pratica molto utile, vogliamo intercettare la volontà di tanti cittadini che non sanno che per donare è necessario dare il proprio assenso formale”. 

1800 Caratteri rimanenti