Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Donatella PacielloL'attività biennale del consiglio comunale è stata racchiusa in un dossier che la presidente del consiglio Donatella Paciello ha presentato alla stampa nel corso di una conferenza organizzata a palazzo nella tarda mattinata di giovedì 18 giugno. 

Parole piene di soddisfazione per l'operato svolto quelle pronunciate da Paciello: "Fondamentali la collaborazione e la partecipazione, sempre costruttiva, di tutte le forze politiche presenti in aula".

"Un segnale di significativo cambiamento - prosegue la presidente - si è registrato con l'approvazione, nel mese di dicembre 2013, del nuovo 'Regolamento del consiglio comunale'. Tra gli effetti positivi quello di aver ampliato in maniera significativa il tempo dedicato alla fase deliberativa, che ora occupa mediamente il 67% della durata delle sedute". 

Passando ai fatti, Paciello ricorda che numerose sono state le mozioni dei consiglieri approvate all'unanimità dell'aula: si pensi a quelle relative al bilancio partecipativo, alla difesa e al rilancio delle politiche sociali e del welfare sanitario lombardo, alle concrete azioni di contrasto al femminicidio. Altri atti di fondamentale importanza adottati dal consiglio sono stati l'approvazione del Paes (Piano di azione per l'energia sostenibile), del Piano biennale per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti sul territorio del comune di Monza e il Registro delle unioni civili.

I numeri. Quattro i gruppi di maggioranza componenti il consiglio (PD, Città persone - Lista civica, Sinistra ecologia e libertà, Italia dei valori), sei quelli di minoranza (Forza Italia, Insieme per Monza futura, Movimento 5 stelle, Lega Nord, Una Monza per tutti, Cambia Monza), un gruppo misto. 

89%: statistica media delle interrogazioni a cui è stata data risposta

124: sedute di consiglio comunale

47: riunioni di conferenza capigruppo

2: riunioni dell'ufficio presidenza

155: riunioni tenute dalle commissioni consiliari

61: riunioni tenute dalle commissioni comunali

1800 Caratteri rimanenti