Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

E' durata dal tardo pomeriggio diieri fino a notte inoltrata la trattativa al ministero delLavoro tra la proprieta' della Carlo Colombo, azienda di AgrateBrianza (Monza) che produceva trafilati in rame e irappresentanti dei lavoratori; otto di loro sono saliti sultetto della fabbrica da tre settimane per protestare contro ilmancato rispetto da parte dell'azienda di in precedente accordodel 2008 che prevedeva ricollocazione e prepensionamenti pertutti i 78 dipendenti.


L'intesa firmata questa notte, alla presenza anche dirappresentanti della Confindustria di Monza, della RegioneLombardia e della Provincia di Monza, prevede la proproga dellaCassa integrazione, che sarebbe scaduta il 31 dicembre diquest'anno, fino a turro il 2011. Inoltre Regione e Provinciasaranno parte attiva del processo di riqualificazione ecollocamento; ai lavoratori che seguiranno questo percorsoverra' fornita anche una ''dote'' da parte della Regione.

L'azienda si e' impegnata a fornire una integrazioneall'indennita' di Cassa, incentivi ai lavoratori cheaffronteranno il percorso di riqualificazione el'accompagnamento alla pensione per una decina di dipendenti. Idelegati sindacali si sono recati alla fabbrica di Agrate dovesottoporranno l'accordo all'assemblea dei lavoratori; se laproposta di intesa verra' approvata gli otto lavoratoriscenderanno dal tetto ponendo fine alla loro clamorosa protesta.

1800 Caratteri rimanenti