Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

giornata economia littleLunedì 7 luglio a Monza, presso il Teatro Binario 7, si è tenuta la Giornata dell’Economia del PD Lombardia. Un interessante evento che ha riscontrato una buona partecipazione e ha offerto numerosi e utili spunti di riflessione.

La giornata si è aperta con i saluti del Sindaco di Monza Paolo Pilotto, della Presidente della Direzione del PD Lombardia Barbara Pollastrini e del Segretario del PD Monza e Brianza Lorenzo Sala, seguiti dall’introduzione di Gian Mario Fragomeli, Vicesegretario e responsabile Economia del PD lombardo. Pilotto ha definito l’occasione un antidoto all’aggressività attraverso la proposta di soluzioni concrete. Sala ha sottolineato come la Brianza, provincia molto produttiva soprattutto nel settore dell’export, stia vivendo oggi un periodo di incertezza.

L’iniziativa ha poi visto ospiti di spessore alternarsi per discutere di temi economici in quattro panel: “Dazi e le politiche europee”, “Investire nella crescita del PIL Lombardo”, “Gestire la crisi, la sfida per le politiche energetiche e abitative”, “Il rilancio delle politiche industriali”.

I panel sono stati intervallati dagli interventi di Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Antonio Misiani e Pier Luigi Bersani. A metà mattinata c’è stata anche una visita a sorpresa di Elly Schlein, che ha rilanciato l’impegno per tornare al governo puntando su innovazione, ricerca e transizione ecologica. La segretaria nazionale ha inoltre criticato la gestione dei dazi da parte del Governo Meloni, evocando la necessità di una difesa comune europea e di una risposta industriale forte da parte dell’Unione per affrontare le difficoltà poste dalla situazione attuale.

A chiudere i lavori sono stati Silvia Roggiani, segretaria regionale del PD, e Andrea Orlando, responsabile Politiche Industriali del PD nazionale.

Ringraziamo il PD Lombardia per avere scelto di organizzare nella nostra città questo importante momento di confronto e approfondimento!

giornata economia colalge

1800 Caratteri rimanenti