Sono iniziate le prime piantumazioni nell’ambito del progetto “Interventi di Sostenibilità Ambientale - 2024”, che mira a favorire la biodiversità e ad incrementare il patrimonio arboreo monzese con 450 nuovi alberi. Dal valore di 300 mila euro (di cui 100 mila finanziati da contributi della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi), è stato sviluppato basandosi su ricerche scientifiche e sull’esperienza acquisita nel corso degli anni, selezionando specie resistenti a siccità e intemperie.
“Questa iniziativa”, spiega l’Assessora all’Arredo urbano, Parchi e Giardini Irene Zappalà, “rappresenta un passo concreto per rendere Monza una città più verde, migliorando la qualità dell’aria e contribuendo alla mitigazione degli effetti delle ondate di calore estive”.
Gli interventi riguardano diverse aree della nostra città, con un doppio scopo: creare nuovi filari dove non presenti, come nelle vie Baradello e Adda, e ripristinare e completare alcuni già esistenti, come in Viale Stucchi. Oltre a queste, ci saranno piantumazioni anche in via Monte Amiata, via Casentino, via San Donato, via Sempione, via Baradello nell'area verde, via Valcava, viale delle Industrie, via Monte Bianco, via Monte Generoso, via San Gottardo, via Po, viale Stucchi all’altezza della rotatoria con via Salvadori, via Salvadori, via Murri e viale Fermi.
Durante le giornate di martedì 25 e mercoledì 26 marzo, sono stati messi a dimora esemplari di ippocastano rosso in Via Baradello, di sofora del Giappone in Via Po e di acero rosso in Via Murri. Sono invece in corso i lavori nelle vie Monte Generoso e Casentino.
Report
Miei commenti