Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

scheda elettorale 2018La legge elettorale prevede l'elezione di circa un terzo dei deputati e dei senatori attraverso collegi uninominali e i restanti due terzi con metodo proporzionale e collegi plurinominali. Nei collegi uninominali viene eletto chi prende più voti. Per quanto riguarda le assegnazioni proporzionali faranno fede i listini bloccati, che potranno avere dai 2 ai 4 nomi per lista.

Come si vota? L’elettore avrà un solo voto a disposizione. Due le modalità a disposizione: mettendo un segno sulla lista il voto andrà alla lista stessa e al candidato sostenuto all’uninominale; mettendo un segno sul candidato all’uninominale il voto viene esteso automaticamente alla lista e, nel caso di coalizione, sarà distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati delle liste stesse in quella circoscrizione elettorale.

Nella circoscrizione Lombardia 1 sono assegnati 40 seggi, di cui 15 attribuiti in collegi uninominali. La circoscrizione Lombardia 1 comprende l’intero territorio della provincia di Monza e della Brianza e quasi tutto il territorio della città metropolitana di Milano, ad esclusione di 10 comuni al confine con la provincia di Lodi e del comune di San Colombano al Lambro.

Dei 15 collegi uninominali alla Camera, 3 sono interamente costituiti da comuni della città metropolitana di Milano, 2 sono costituiti da comuni della provincia di Monza e della Brianza e 4 sono interprovinciali.

Nella circoscrizione sono costituiti 4 collegi plurinominali per l’attribuzione con metodo proporzionale dei restanti 25 seggi.

Collegi di Monza per la Camera dei deputati

CameraUninominaleLombardia1 05CAMERA UNINOMINALE:

Collegio uninominale Lombardia 1 05 – Monza

Comprende i seguenti comuni, tutti della provincia di Monza e della Brianza: Arcore, Biassono, Camparada, Concorezzo, Correzzana, Lesmo, Macherio, Monza, Sovico, Usmate, Velate, Vedano al Lambro, Villasanta, Vimercate.
Candidato del Partito Democratico: Pietro Virtuani

 

CameraPlurinominaleLombardia1 01CAMERA PROPORZIONALE:

Lombardia 1 Collegio 1: Monza Seregno

Il collegio plurinominale n. 1, in cui sono attribuiti 6 seggi, aggrega i 3 collegi uninominali di Seregno, Monza e Gorgonzola e comprende la maggior parte del territorio della provincia di Monza e della Brianza e i 22 comuni della parte più orientale della città metropolitana di Milano.

Candidati del Partito Democratico nel listino proporzionale:
Barbara Pollastrini, Gianmario Fragomeli, Laura Varisco, Alberto Pilotto.

Collegi per l'elezione del Senato della Repubblica

Collegi uninominali

Per l’elezione del Senato della Repubblica alla regione Lombardia sono assegnati quarantanove seggi senatoriali; di questi, diciotto sono attribuiti con il metodo maggioritario in altrettanti collegi uninominali.

I collegi uninominali per l’elezione del Senato sono stati costituiti mediante accorpamento dei 37 collegi uninominali già definiti sul territorio delle 4 circoscrizioni per la Camera. I collegi Camera sono stati accorpati 2 a 2 con l’unica eccezione del collegio Lombardia 1‐09 ‐ Milano – Sesto San Giovanni il cui territorio è stato suddiviso tra due diversi collegi.

Collegi plurinominali

Nella regione sono stati costituiti 5 collegi plurinominali per l’attribuzione con metodo proporzionale dei restanti 31 seggi.

Collegio di Monza per il Senato della Repubblica

SenatoUninominaleLombardia 6SENATO UNINOMINALE:

Collegio uninominale Lombardia 06 – Monza

Il collegio uninominale Lombardia 06 ‐ Monza aggrega il territorio dei collegi uninominali Camera Lombardia 1‐04 ‐ Seregno e Lombardia 1‐05 ‐ Monza composti interamente da comuni della provincia di Monza e della Brianza; Di seguito l’elenco dei comuni: Albiate, Arcore, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio‐Masciago, Briosco, Camparada, Carate Brianza, Cesano Maderno, Concorezzo, Correzzana, Desio, Giussano, Lesmo, Lissone, Macherio, Monza,

Renate, Seregno, Seveso, Sovico, Triuggio, Usmate Velate, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate.

Candidata del Partito Democratico: Cherubina Bertola

SenatoPlurinominaleLombardia 5SENATO PROPORZIONALE:

Lombardia 5: Monza Seregno

Monza appartiene al collegio plurinominale Lombardia 05, in cui vengono attribuiti 6 seggi, che aggregano i collegi uninominali Senato Lombardia 05 ‐ Cologno Monzese, Lombardia 06 ‐ Monza e Lombardia 07 ‐ Sesto San Giovanni e comprende tutti i comuni della provincia di Monza e della Brianza e i comuni della fascia nord orientale della città metropolitana di Milano.

Candidati del Partito Democratico nel listino proporzionale:

Franco Mirabelli, Simona Malpezzi, Roberto Rampi, Cherubina Bertola.

1800 Caratteri rimanenti