Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

parco villa reale monzaLa vostra proposta per il Parco di Monza”. Il Partito Democratico organizza un gazebo per raccogliere spunti e idee dei cittadini riguardo il nostro polmone verde. L'appuntamento è sabato 21 novembre dalle 9 alle 12.30 presso largo IV novembre.

Le proposte del Circolo tematico del Pd Monza per un nuovo piano sono variegate. Qualche esempio sulle aree verdi. Boschetti reali: “Restauro integrale della che collega la Villa Reale con la città”. Patrimonio Forestale: “Recupero e riqualificazione aree forestali del valore storico-paesaggistico Lambro e corsi d’acqua: manutenzione e riqualificazione sponde e rete irrigua”

Per quanto riguarda Ville e Cascine. Mirabello: completamento recupero, destinazione Museo e Centro Studi del Giardino Europeo. Mirabellino: restauro completo e individuazione destinazione di valenza ambientale e culturale. Mulini Asciutti: recupero conservativo a scopi didattici. Cascina S.Giorgio: completamento restauro come fattoria “modello” con finalità didattiche. Cascina Frutteto: sostegno produzione agricola nel parco e individuazione marchio Doc. 

E ancora, complesso Parco-Autodromo. Autodromo: conferma presenza e definire condizioni per il suo futuro. Spazi verdi e interni: utilizzo “eco-compatibili” per finalità sociali e culturali, apertura al pubblico in assenza gare, riduzione impatto inquinamento acustico. Sopraelevate: recupero prospettiva visuale Villa Mirabello con abbattimento curva sopraelevata sud pista alta velocità conservandone una parte a titolo di testimonianza storica. 

Su Parco e Cultura una programmazione “eco-compatibile”: progetti e iniziative di qualità in sintonia con il patrimonio ambientale di un Parco storico: arte, musica,teatro, danza, land art, alimentazione.

E i servizi per il Parco. Nuova segnaletica: storica, toponomastica, viabilistica. Info Point: aperture nelle “porte” principali e rete wireless gratuita. Mobilità: un sistema di trasporti turistici elettrici; accesso Nord-Est con noleggio bici per favorire futura fermata Fs. Monza Est-Parco.

L'occasione di sabato per un momento di condivisione e confronto.

1800 Caratteri rimanenti