Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

agendaCosa c'è di importante questa settimana? Il secondo incontro di "Gente che viene, Gente che va" e un fine settimana caratterizzato dal tema ambinetale: un Gazebo con Mostra del Pd di Monza sul Parco e un wk di iniziative  per la "Giornata Nazionale dell'Albero" promosso dall'Amministrazione Comunale.

 Dopo la prima riuscita serata che ha avuto una grande partecipazione di pubblico prosegue il Ciclo di iniziative “Gente che viene, gente che va” (promosso da Novaluna e RTI Bonvenza). Nel secondo incontro previsto di Mercoledì 18.11 ore 21 – Urban Center Sala D. e non come previsto in Sala Maddalena (perché inagibile).

Il tema sarà quello dell'Accoglienza:  “Aprirsi” – La realtà, i problemi, le buone prassi Aiuteranno ad approfondire l'argomento:Massimiliano Giacomello (RTI Bonvena) che esporrà quale è la situazione e l’esperienza dei Centri di Accoglienza in Brianza.; Beppe Traina (Tutor Territoriale) che offrrà un quadro più ampio della sua esperienza dei centri e infiine  Maurizio Ambrosini (Direttore Rivista Mondi Migranti) con un intervento sul come i nostri cittadini vivono e percepiscono la presenza di profughi e migranti nei nostri territori.

Nel fine settimana un wk dedicato al verde. Il Circolo tematico del Pd di Monza sarà poresnte in largo IV Novembre Sabato 21 dalle 9.30 alle 12.30 con un Gazebo e l'esposizione della Mostra "Per un Parco...reale". Una occasione per i cittadini per conoscere le proposte del Circolo del Pd sul Parco ed anche per formulare al Circolo nuove proposte con l'obiettivo di definire un nuovo "Piano di Rinascita del Parco"

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Novembre 2015 anche a Monza si celebra la Giornata Nazionale dell'Albero. Ai piedi dell'Arengario saranno collocati alberi riconoscibili grazie a cartellini botanici indicanti generi e specie.

Il Programma prevede in particolare: il venerdì mattino "Le giovani piante del Parco di Monza" con la presentazione da parte dei ragazzi della Scuola Borsa delle giovani piante del Parco di Monza salvate lo scorso anno; il Sabato mattino con la scuola di progettazione del verde: presentazione dei progetti di riqualificazione di alcune aree verdi comunali redatti dagli studenti della Scuola Agraria del Parco di Monza e Domenica 22 Novembre, ore 10.00 - 12.00: Il bosco di Lorenzo: Piantumazione lungo gli argini della Roggia Lupa (Via Ghilini) di alcuni alberi messi a dimora in onore di Lorenzo Corioni, volontario Legambiente recentemente scomparso. 

In tempi difficili per migranti e ambiente l'interessarsi ed esserci in queste iniziative sarà certo segno positivo e in contotendenza per chi ci vorrebbe sempre più distanti dalle persone e dal nostro verde.

1800 Caratteri rimanenti