Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

autodromoIn queste settimane si è ampiamente discusso sui media e a livello politico circa il futuro del Gran Premio di Monza, dell’eventuale entrata di Regione Lombardia nella proprietà dell’area interessata e di un possibile primo finanziamento di 20 milioni da parte di Regione Lombardia.

Il Pd di Monza considera da sempre Parco, Villa Reale e Autodromo come un unico grande sistema ambientale-culturale-sportivo e di conseguenza ci sembra importante che le istituzioni preposte operino con azioni che vadano a qualificare, valorizzare e difendere l’insieme di questo nostro grande patrimonio.

Riteniamo positivo che grazie alle azioni congiunte del nostro Sindaco nonché Presidente del Consorzio, dei nostri deputati, e delle decisioni prese dal nostro Governo, si sia raggiunto l’obiettivo della defiscalizzazione dell'ingresso della Regione nella proprietà che si traduce in maggiori risorse a disposizione di Parco, Autodromo e Villa Reale.

Il Pd di Monza, è convinto che il finanziamento debba servire (così come esplicitato dall’odg 204/2013 votato in Consiglio Regionale) a raggiungere i due principali obiettivi “rilanciare le attività dell’Autodromo [...] sostenere opere di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, paesaggistico, artistico del Parco, della Villa Reale di Monza e relative pertinenze”.

È per noi fondamentale che la trattativa per il mantenimento per i prossimi anni del Gran Premio di Monza vada a buon fine, per il valore storico, sportivo ed economico che il Gran Premio rappresenta, così come dimostrato dall’impegno a tutti i livelli (dal Sindaco Scanagatti al Presidente del Consiglio Renzi) dei nostri rappresentanti.

Al contempo riteniamo altrettanto importante e necessario la definizione e realizzazione (in continuità con la qualità della legge 40/95) di un nuovo piano di rilancio del Parco di Monza, per la sua valorizzazione e qualificazione dal punto di vista ambientale, culturale e sportivo.

I finanziamenti dovranno essere distribuiti tra Autodromo e Parco.

La porzione destinata all’Autodromo dovrà essere utilizzata per l’ammodernamento delle sue strutture e la messa in sicurezza del circuito (indispensabili per mantenere il Gran Premio), ma non per finanziare a fondo perduto il canone richiesto da Ecclestone (FOM) per rinnovare la convenzione per il Gran Premio di F1 i cui fondi andranno invece ricercati da SIAS tramite sponsorizzazioni e contributi esterni.

Chiediamo inoltre che gli interventi nell’area dell’Autodromo vengano progettati e realizzati nel rispetto del patrimonio naturale del Parco, con la dovuta partecipazione degli enti competenti, Sopraintendenza e Parco della Valle del Lambro, ed ove possibile portino ad una mitigazione dell’impatto ambientale del circuito.

Il Pd continuerà a sostenere lo sforzo positivo che la nostra Amministrazione e il nostro Sindaco stanno esercitando a tutti i livelli istituzionali; ed è disponibile per un confronto sui contenuti che caratterizzeranno gli interventi futuri riguardo le aree dell’Autodromo e del Parco impegnandosi a predisporre proposte e progetti utili da proporre in città e in Consiglio comunale quando saremo chiamati a prendere importanti decisioni sul loro futuro.

Firmato

Alberto Pilotto Segretario Pd di Monza

Gimmi Perego Responsabile Circolo tematico Pd Parco e Villa reale

1800 Caratteri rimanenti