Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

BrianzacqueLo scorso 3 marzo, alle ore 12:30, in sala giunta del Palazzo comunale di Monza si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei i nuovi assetti societari di BrianzaAcque, gli investimenti sul territorio del 2015 e la ristrutturazione del depuratore di San Rocco a MonzaHa aperto la conferenza il sindaco di Monza Roberto Scanagatti che con soddisfazione ha evidenziato il buon risultato ottenuto dopo circa due anni e mezzo di difficoltà e di problematiche.

Si è arrivati oggi alla realizzazione del modello pubblico, che, adottato, funziona con pregevoli risultati in termini di risparmio economici e di tempistiche d’interventi impiantistici e strutturali, rispetto al piano generale di programmazione delle attività definito a prima dell’insediamento dell’attuale giunta comunale, che prevedeva costi e tempistiche ben superiori agli attuali.

Un particolare ringraziamento, da parte del Sindaco, è andato al Presidente Mariani Gianfranco e al Vice Presidente e Amministratore Delegato Boerci Enrico di BrianzAcque per il buon risultato raggiunto fino ad oggi con l’impegno di realizzare quanto presenterà l’AD.

La parola è poi passata al presidente della Provincia di Monza Gigi Ponti che ha sottolineato come il modello adottato permetterà ai 61 Comuni di riqualificare la gestione dell’acqua mettendo a frutto il patrimonio conferito dalle società, migliorando il servizio per gli utenti riuscendo ad intervenire sui punti di criticità idrica del nostro territorio. La prospettiva è di dare alla Brianza una società che gestisca al meglio il patrimonio idrico con le proprie risorse per affrontare quello che serve realizzare.

L’AD Boerci ha poi illustrato gli aspetti fondamentali gestiti dall’inizio del suo mandato relativamente al processo aggregativo della società, ai piani d’investimento avvenuti dal 2011 al 2014 nell’ambito dell’acquedotto, della fognatura e il consistente piano d’investimento per l’anno 2015.

Gli nvestimenti nell’anno in corso ammonteranno a complessivi 26 milioni di euro di cui circa 8,3 milioni di euro d’interventi sulle fognature da eseguire entro 31 dicembre 2015 per evitare le sanzioni degli Stati membri dell’UE.

Particolare enfasi, da parte dell’AD, è andata al programma cronologico degli interventi e grande attenzione al depuratore di Monza in San Rocco, per eliminare i cattivi odori, che da troppo tempo hanno convissuto con la cittadinanza locale, scusandosi inoltre in prima persona con i cittadini che aspettano soluzioni concrete per questo problema.

Entro il 2016 il problema sarà risolto , il piano di investimenti che coinvolgerà una importante riqualificazione del depuratore prevede la copertura delle vasche di sedimentazione primaria e secondaria nel quale confluiscono le acque che dai 152 km di collettori fognari sul territorio arrivano al depuratore: sono proprio queste vasche situate  all'aperto, a ridosso dell'area abitata, le principali responsabili dei cattivi odori, dell’esalazione tossica conseguente, che si innalzano dall'impianto.

Presente anche il sindaco di Brugherio Marco Troiano coinvolto nelle richieste di autorizzazioni paesaggistiche per l'intervento perché l'impianto sorge sul territorio del comune coinvolgendo, nello spiacevole problema degli odori molesti, anche alcune frazioni della cittadina.

BrianzAcque un'unica grande realtà per l'acqua della Brianza per ricondurre ogni realtà industriale alla gestione del servizio idrico nell'intera sua provincia.

 

1800 Caratteri rimanenti