Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Cuperlo_Civati

Gianni Cuperlo, dalla sede nazionale del PD ha commentato i risultati delle primarie: “Grazie di essere qui. Oggi è stata scritta una bella pagina della democrazia italiana, non era facile e neppure scontato, grazie a quel popolo che si è messo in fila ai gazebo ed ha scelto di votare, grazie ai volontari e ai militanti.

Il primo pensiero va a loro, il secondo a Matteo Renzi, al quale per telefono ho fatto gli auguri più sinceri. Grazie anche a Pippo Civati. La politica quando è buona politica, riesce ancora a trasmettere passione e io vorrei provare a dire poche cose su quello che dovremo provare a fare nei prossimi mesi. Siamo la forza fondamentale del centrosinistra italiano e siamo l’argine del sistema democratico e della tenuta del Paese. Attorno a noi cresce la percezione di un sovversivismo dall’alto: il tentativo di delegittimare il Parlamento, una democrazia aggredita dall’interno.

La sinistra vuole recuperare quella credibilità smarrita. Dobbiamo uscire con la forza del consenso popolare da questa crisi. Assumiamoci grande responsabilità. Il mio comportamento sarà leale e sincero come le nostre campagne elettorali. Al nuovo segretario cercherò di dare un contributo importante. Rivolgo un abbraccio a tutte le persone che in questi mesi mi hanno affiancato, non riuscirò mai a ringraziarli abbastanza, sapevano che la strada era in salita, ma ogni singolo voto è la conferma della loro presenza, del loro aiuto.

Passo dopo passo ho avuto la percezione di una sinistra spinta a rimettersi in piedi e questo è un patrimonio che nessuna percentuale potrà scontare. Spero però che nessuno domani si sentirà deluso nelle proprie speranze. Mi sono candidato alla guida del mio partito ed ho perso, ma la responsabilità di quello che non siamo riusciti a fare è mia. Siamo riusciti a rialzarci e abbiamo fatto credere che la sinistra di questo paese avrà una grande storia da scrivere. La sinistra è la limpidezza con la quale ti batti per difendere i diritti umani di tutti. Dobbiamo ripartire da qui. E se la politica fosse un viaggio: c’è una stazione dove i binari finiscono e una stazione dove i binari continuano. Il treno dove siamo saliti è il nostro treno e non scenderà nessuno. Adesso avremo un partito più forte con un nuovo segretario che sarà un segretario di tutti, perché c’è una lunga strada da percorrere".

*****

Civati: "Con questo PD possiamo vincere"

"Oggi abbiamo ritrovato un legame con le persone. Il PD ritrovi orgoglio e coraggio, con questo PD possiamo vincere”, così Giuseppe Civati dalla sede del PD ha commentato i dati delle primarie.“La nostra campagna non finisce qui ma qui inizia, abbiamo fatto molta buona politica con parole chiare e così continueremo. In campagna avremmo voluto fare meglio ma la sinistra c’è. Buon lavoro al nuovo segretario e al nuovo gruppo dirigente”.

1800 Caratteri rimanenti