Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

violenza_sulle_donneNel seduta del Consiglio Comunale di Giovedì 13 u.s. si è discussa in aula una mozione, presentata dal M5s, una drammatica denuncia e un formale appello a sostegno di tutte le iniziative contro il fenomeno della violenza sulle donne.

La mozione, che ha riscosso l'unanime consenso, ha avuto il merito di sviluppare un importante dibattito durante il quale il PD ha espresso una chiara posizione a sostegno delle stessa, ribadendo che il partito è da sempre a favore e a sostegno di tutte le iniziative tendenti ad arginare questo terribile fenomeno.

Si è infatti ricordato che da tempo, è stato avviato un progetto denominato Artemide, in collaborazione con tutti i Comuni della Provincia di Monza e Brianza, l'ASl, la Provincia, le Aziende Ospedaliere di San Gerardo di Monza e di Desio e Vimercate, la Prefettura, il Tribunale di Monza, tutte le forze dell'ordine e il privato sociale.

Un progetto strutturato che prevede diversi interventi e dove il nostro comune è il capofila.

Dopo questa mozione ne è stata presentata subito un’altra dalla Consigliera di Insieme per Monza (Anna Mancuso) sullo stesso argomento.

Questa seconda mozione, per tre quarti identica alla precedente, obbligava il comune ad attivare uno sportello telefonico di ascolto gestito in proprio da un’altra associazione. L'esponente la mozione motivava la cosa adducendo ad una scarsa funzionalità del progetto Artemide, che non risponde alle necessità delle persone.

Su questa mozione il PD ha espresso in aula una posizione contraria, non tanto per  una questione di merito quanto di metodo.

Un conto è evidenziare e sollecitare la necessità di istituire uno sportello di ascolto, nell'ambito di un progetto strutturato già esistente, altra cosa è esprimere giudizi negativi su chi già opera ed è presente da tempo sul territorio (senza peraltro conoscerne a fondo la funzione) e voler imporre un altro servizio da parte di un privato al di fuori di un ambito già strutturato.

Da qui l'invito rivolto dall'Assessore a chiunque voglia collaborare a contattare i referenti del progetto Artemide per mettere a disposizione tempo ed energie.

1800 Caratteri rimanenti