Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

CascinazzaE' in discussione presso il Consiglio Provinciale di Monza e Brianza il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), una sorta di PGT provinciale. Con una lettera inviata nelle scorse settimane a "Il Cittadino", il capogruppo del PD Mimmo Guerriero aveva voluto sgomberare il campo da equivoci ed errate interpretazioni per chiarire, una volta per tutte, quale sia la strategia adottata dal Gruppo del Partito Democratico.

Di fronte allo sfascio del centrodestra (il presidente Allevi ha dovuto chiedere la sospensione della seduta in più occasioni per evitare di andare in minoranza) il gruppo del Partito Democratico potrebbe avere gioco facile facendo mancare il numero legale, evitando così di fare arrivare in porto il PTCP come chiedono i gruppi ambientalisti. Ma una strategia di questo tipo avrebbe senso?

Sebbene Guerriero definisca il piano non soddisfacente e troppo "prudente" in fatto di tutela ambientale, ritiene che, arrivati a questo punto, è meglio cercare di migliorare il piano in discussione (sono circa novanta gli emendamenti presentati dal PD), piuttosto che lasciarlo decadere. Infatti, seppur con molti limiti, il piano mette in sicurezza molte aree verdi della Brianza non tutelate dal precedente PCTP e quindi a rischio cementificazione, anche se secondo il capogruppo restano delle cose nel piano da modificare: le compensazioni devono essere realmente ambientali, le aziende che dismettono non devono poter consumare altro suolo agricolo, le monetizzazioni devono essere abolite perché il territorio non può essere comperato e, non ultimo, una maggiore tutela delle aree agricole Monzesi del cosiddetto "parco di cintura urbano" che il PTCP in discussione include negli ambiti di interesse strategico provinciale (AIP).

La segreteria del PD di Monza si è espressa a sostegno della posizione assunta dai consiglieri provinciali del PD, così come ha approvato l'azione della Giunta del Sindaco Scanagatti che ha avviato le procedure per includere le aree in questione nei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Regione Lombardia come il Parco Grugnotorto e quello del Medio Lambro.

1800 Caratteri rimanenti