Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

assemblea_nazionale_porro"Ho consegnato il documento che l'assemblea di Monza ha approvato e che non leggerò perchè lo potrete trovare su nostro sito, ma vorrei sottolineare il metodo che i 6 Circoli monzesi hannoseguito per coinvolgere nelle valutazioni e nelle proposte gli iscritti, i cittadini interessati in questo momento così complicato per il nostro partito.

Se il PD pronuncia la parole partecipazione e non si impegna a "praticarla" non può essere credibile. Vale per i Circoli e vale per tutte le articolazioni del partito.
La complessità della situazione non può essere risolta al chiuso, tra pochi, ma vanno intraprese strade di coinvolgimento di risorse da subito e da subito noi mettiamo a disposizione persone con capacità e disponibilità a collaborare nel tracciare il percorso che ci porterà al congresso e siamo certi che molti altri circoli potranno mettere a disposizione del PD nazionale altrettante disponibilità e intelligenze.

Il PD nazionale accolga da subito queste disponibilità e si attivi per cercarle: la fatica iniziale sarà compensata dall'attivazione di un circolo virtuoso

Il PD chiede ai suoi parlamentari di impegnarsi perchè il cosiddetto "porcellum" venga abrogato da subito. Questo ci consentirà di dire una parola chiara ai nostri elettori e ai cittadini che ci accusano di avere "come gli altri" interesse a mantenere questo sistema elettorale.
Sarà compito del Parlamento dare attuazione alla riforma costituzionale e ad una nuova legge elettorale coerente nei tempi che sappiamo essere necessariamente più lunghi.

Il PD si impegni a retribuire con proprie risorse il prossimo Segretario Nazionele.
Sappiamo quale lavoro e quale responsabilità questo ruolo comporta ma è tempo che non sia più lo stipendio da parlamentare (che deve stare in Parlamento!) a permettere lo svolgimento di tale compito. Il segretario del partito dovra garantire ai suoi parlamentari e al suo Presidente del Consiglio, adesso e in seguito, il sostegno, l'elaborazione di proposte politiche e le critiche necessarie.
Forse questa misura potrebbe essere estesa anche ai segretari regionali?

p.s. - Il mio intervento, come quello di molti altri, non è stato possibile per mancanza di tempo: penso male a ritenere che questi esclusi fossero degli "sconosciuti? Non sarebbe stato un gesto di novità (e di coerenza!) cominciare a far parlare i territori , senza nulla togliere ai big che hanno comunque altri canali per far conoscere il loro pensiero?

1800 Caratteri rimanenti