Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

 

A partire dal gennaio 2010 l’UE investirà 18 milioni di euro nella ricerca a sostegno delle reti mobili di quarta generazione: la Commissione Europea ha deciso di avviare la procedura di finanziamento della ricerca sulla tecnologia Long Term Evolution (LTE) Advanced. La LTE sta diventando l’opzione prescelta dalle imprese del settore per le reti mobili di prossima generazione, anche grazie ai consistenti finanziamenti stanziati dall’UE a partire dal 2004.
«Con le tecnologie LTE il know-how di ricerca dell’UE continuerà a sostenere lo sviluppo dei servizi e dei dispositivi mobili nel mondo, al pari di quanto è successo in passato con lo standard GSM» ha dichiarato Viviane Reding, commissaria europea responsabile per le Telecomunicazioni e i Media, ipotizzando inoltre che «le tecnologie LTE trasformeranno i telefoni mobili in potenti computer portatili.
Moltissimi nuovi utilizzatori avranno accesso ultra veloce a Internet sui loro dispositivi portatili, in qualsiasi luogo essi si trovino. Ciò consentirà di creare grandi opportunità e ampio spazio di crescita per l’economia digitale».
La Long Term Evolution è la più recente tecnologia senza fili, che garantisce una velocità di connessione fino a cento volte superiore rispetto alle reti di terza generazione. Tale tecnologia è al momento in fase di prova in Finlandia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
In Svezia e Norvegia ne è prevista la commercializzazione per il primo semestre del 2010. Tra il 2004 e il 2007 l’UE ha sostenuto con finanziamenti per 25 milioni di euro la ricerca sull’ottimizzazione e la standardizzazione della LTE (i progetti WINNER I e II gestiti da un consorzio di 41 imprese e università europee all’avanguardia). Questa ricerca ha portato allo sviluppo di un primo concetto di infrastruttura di rete basata sulla LTE.

I maggiori operatori mobili del mondo si sono già impegnati a utilizzare lo standard LTE. Gli analisti del mercato prevedono che entro il 2013 a livello mondiale gli operatori investiranno quasi 6 miliardi di euro (8,6 miliardi di dollari USA) in apparecchiature LTE.

1800 Caratteri rimanenti