Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

campus_2012Sono circa 700 le famiglie che hanno partecipato insieme ai loro ragazzi al Campus diorientamento per la scelta della scuola superiore, organizzato dal Comune di Monza e che si è svolto sabato scorso alla Scuola media Confalonieri.

Molti giovani, insieme ai loro genitori, hanno compilato i questionari messi a disposizione da cui emergono indicazioni interessanti sull’inclinazione degli studenti, ad esempio una maggiore propensione verso istituti tecnici e professionali. Erano presenti con le offerte formative tutti gli istituti tecnici di Monza e del territorio (che rappresentano la quasi totalità degli indirizzi esistenti), i licei e le scuole di formazione professionale con tutti gli indirizzi disponibili.

Durante l’incontro professori e studenti delle superiori hanno spiegato ai ragazzi delle medie l’attività didattica dei propri istituti per orientarli nella scelta.

Sono state svolte anche attività di orientamento mirate ai bisogni specifici degli studenti disabili, a cura del Centro territoriale risorse handicap.

Per il prossimo anno l’Amministrazione comunale arricchirà la manifestazione con laboratori, test e attività complementari che stimolino la partecipazione e il confronto tra ragazzi delle medie e delle superiori.

“Una prima analisi dei questionari compilati rivela un interesse crescente per gli istituti tecnici e per i centri di formazione professionale, anche se i percorsi liceali continuano ad attrarre molte famiglie – commenta l’Assessore all’Istruzione Rosario Montalbano.

L’iniziativa è stata molto positiva per la grande partecipazione soprattutto delle famiglie monzesi e perché hanno partecipato 32 scuole superiori (tra statali e paritarie) e i centri di formazione professionale di Monza e del territorio brianzolo.

L’affollamento degli stand dei centri di formazione professionale suggerisce una rinnovata attenzione per questo ambito formativo”.

1800 Caratteri rimanenti