Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

banchiLa Commissione Sport del Consiglio Comunale ha affrontato l’ipotesi di appalto e privatizzazionedel NEI di Via Enrico da Monza….ma la bozza dell’appalto non è stata ancora presentata.

Una commissione ancora interlocutoria ma che ha già mostrato la grande difficoltà che l’Assessore allo Sport ha, nel portare avanti questa ennesima operazione politica.

Opposizione presente e trasversale politicamente in Commissione e soprattutto presente nel quartiere S.Gerardo, dove da mesi cittadini e associazioni si stanno mobilitando per bloccare l’appalto.

Appalto che metterebbe in discussione una funzione pubblica culturale e sportiva che ha trent’anni di storia alle spalle.

Infatti il privato dovrà spendere un milione di euro per rilevare la struttura e sarà costretto giocoforza ad aumentare sensibilmente le tariffe e le condizioni d’uso della futura struttura.

Il Pd in Commissione con il Consigliere Longoni, oltre ad opporsi è riuscito ad ottenere che le future Commissioni prevedano audizioni delle diverse realtà che hanno fatto la storia del Centro polivalente: la Gerardiana, le “donne” fondatrici, i rappresentanti dei corsi di nuoto, i rappresentanti studenti/aula studio, rappresentanti altre associazioni sportive (disabili, basket in carrozzina ecc...) per raccogliere proposte e suggerimenti e il loro punto di vista.

Il Pd ha anche suggerito diverse soluzioni : come l’uso dell’assestamento di Bilancio per gli interventi di manutenzione urgenti e l’approfondimento di una ipotesi che possa prevedere una “cordata” della cooperazione sociale non profit, partecipe e gestore della struttura in collaborazione con le attuali realtà che utilizzano la struttura.

Intenzione dell’Assessore è invece quella di indire il bando entro l’estate…ma non sarà una operazione semplice e scontata perché sta trovando opposizione e forti perplessità, anche all’interno della maggioranza stessa ma soprattutto dei cittadini, degli utenti e delle associazioni del quartiere.

1800 Caratteri rimanenti