Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

raccoltafirmeDa un po' di tempo la raccolta delle firme è diventato un pass-par tout per tutte le occasioni, ma anche e soprattutto, un modo efficace di intrecciare relazioni e far nascere nuove amicizie.
A San Rocco si stringono più amicizie raccogliendone, modulo alla mano, in un pomeriggio che intere estati trascorse all'oratorio o nottate passate su facebook.

Tale nuovo sport risulta essere inoltre perfettamente praticabile a tutte le condizioni climatiche ed in ogni stagione: in estate in sella ad una bici, in autunno in moto e per l'inverno si consiglia look

" fiocco di neve" con giubbotto e guanti di lana.

Non sei soddisfatto dell'ultima linea autunno-inverno di Zara?.........

Non riesci a sopportare più Massa come secondo pilota della Ferrari?.......

Raccogli le firme!

E sì, nel mese di ottobre c'è chi raccoglie castagne e chi......... invece fa collezione di autografi.

Quando non ci sono motivi validi per sguinzagliarsi lungo le vie del quartiere, si inventano occasioni ad hoc, costruite pazientemente col cesello, giocando sui doppi sensi, sui fraintendimenti e chi più ne ha più ne metta.

C'è persino chi, per guadagnarsi un incontro con il primo Cittadino, impila da giorni moduli fitti di firme, con la stessa tenacia e perseveranza dei ragazzini delle elementari che raccolgono pazientemente per mesi le figurine degli idoli calcistici del momento.

Il compito del raccoglitore di firme non è mai banale e richiede una metodologia precisa:

si procede con impegno seguendo le vie del quartiere, fermandosi di tanto in tanto, sempre supportati dagli audaci "compagni di raccolta del quartierino", a contare il risultato di tanta fatica, ripetendo quel ritornello che non si sentiva più da tanti anni "ce l'ho...ce l'ho ... mi manca!"

Anche la stampa locale segue con trepidazione l'ardua impresa facendo doverosa opera di informazione. Pare che la raccolta del momento sia già arrivata a quota 100 e forse ci sono anche in palio lauti premi al raggiungimento dei traguardi numerici più elevati.

La politica della firme, la questua dell'autografo porta a porta .... in fondo può essere un modo anche questo di presidiare il territorio: mentre si procede nella raccolta si sorveglia il quartiere e si discute con i cittadini.

Se si fornisce anche il numero preciso delle firme raccolte si offre la possibilità di suggerire materia prima da giocare all'Enalotto, aiutando i giocatori più incalliti a cullare sogni di gloria!

Impossibile vivere nella Circoscrizione 3 e non sapere della super-raccolta stagionale: se esci di casa per fare la spesa, puoi persino ritrovarti in mano un modulo per la raccolta e non sai nemmeno chi te l'ha lasciato, facendoti rimanere perplesso e basito, perché, fino a pochi minuti prima facevi solo quella dei francobolli e la differenziata dell'immondizia (se non abiti in via Cellini angolo via Petrella).

Degno di nota e di grande impatto emotivo è, senza dubbio, il "cappello introduttivo" del modulo, ovvero quelle quattro righe di spiegazione che accompagnano i moduli stessi e che racchiudono in sé tutto il significato dell'azione, la motivazione originaria, il senso della "missione".

A metà strada tra un monologo di Aldo Busi e uno stornello romano dei castelli, è stato creato apposta per ricordare ai lettori che, mentre la poesia è sempre una scintilla di rivelazione... il "turpiloquio rumoroso da caserma" può fungere da strumento di comunicazione solo per raggiungere il popolo minuto risultando, pertanto, contrario alla pubblica decenza.....ma, pur sempre di grande forza comunicativa!

Oramai la raccolta firme è diventato proprio un must, quasi una tradizione da osservare e perpetuare alle future generazioni. Gli aficionados sono in "raccolta perenne"... iniziano il giro del quartiere con un modulo e quando hanno terminato il territorio della Circoscrizione hanno già iniziato la raccolta successiva, con una fantasia da far invidia alla Panini.

Tuttavia c'è anche chi, più sensatamente, non vuole assuefarsi a questa tradizione e preferisce limitare lo strumento ai momenti di reale necessità, per evitare che possa divenire, col tempo, spuntato e perdere così d'efficacia.

Quindi, allineandomi senza dubbio a questo secondo gruppo, nei prossimi giorni farò partire anch'io una campagna ..... "Fermiamo la raccolta firme!"............

Ho già tutto l'occorrente in regola: i moduli con cappello introduttivo ricco di turpiloquio, le penne....

e i miei vicini di casa mi hanno già promesso..... firmeranno tutti!

Firmato  ;-)

Xenia Marinoni