Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

rendering MonzaGPVerde e tanti alberi, iniziative per bambini, famiglie, amanti dello sport e della buona cucina. Intrattenimento per gli appassionati di Formula 1, dal cambio gomme alle gare simulate, con un ruolo da protagonista di Scuderia Ferrari Club.

Punti informativi su Expo Milano 2015, con il truck di ANCIperEXPO per due giorni in piazza Roma, davanti all'Arengario. Show cooking e street food, con il laboratorio enogastronomico delle nuove Cucine di Villa Reale che troveranno posto nella Reggia da poco restaurata, collegamenti in diretta streaming (tra cui quello in programma sabato 6 alle 19 tra il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, e quello di Indianapolis, Gregory Ballard, città gemellata con il capoluogo brianzolo grazie ai due circuiti conosciuti in tutto il mondo); spettacoli, tra cui il recital di Flavio Oreglio a sostegno della ricerca contro la SLA, mostre e nuovo Museo Civico Casa degli Umiliati, inaugurato a giugno, aperto anche di sera. E poi il ricordo di Ayrton Senna nel ventennale della scomparsa, avvenuta tragicamente nel 1994 durante il gran premio di San Marino.

Tutto questo, e altro ancora, nella nuova edizione di MonzaGP "Energia in Movimento", il contenitore di eventi promosso dal Comune di Monza dal 4 al 7 settembre per intrattenere i monzesi e le decine di migliaia di tifosi che giungeranno in città per assistere all'85esimo Gran Premio d'Italia, in programma all'Autodromo nazionale il prossimo 7 settembre. L'inaugurazione sarà giovedì 4 settembre, alle ore 17 in Piazza Trento e Trieste, presenti anche gli atleti del neopromosso Monza Calcio.

Le installazioni riguarderanno la centrale piazza Trento e Trieste, che si trasformerà in un grande giardino con decine di alberi e tanti fiori: grazie al concept di LabU e al sostegno dell'azienda Colombo Giardinidi Merate, la piazza sarà coperta da 1200 mq di manto erboso, più di quelli stesi nell'edizione passata, da esemplari di Olea Fragrans di 50 anni alti più di 7 metri e di Lagerstroemia Japonica , datati 40/50 anni. Il tutto sarà arricchito da aiuole e essenze di vario genere, tra cui 2700 girasoli, che andranno a caratterizzare la piazza insieme agli altri elementi che richiameranno il tema delle energie, ad esempio le 15 altalene a disposizione dei bimbi realizzate con copertoni riciclati e materiali di recupero - che al termine della manifestazione saranno collocate in alcune scuole comunali -, decorate da girandole e più di 200 pneumatici dipinti e riconvertiti in sedute e fioriere.

"MonzaGP è una grande occasione per mettere in mostra le attrattività cittadine, da quelle culturali a quelle commerciali – commenta il sindaco, Roberto Scanagatti - alla vigilia di EXPO Milano, evento internazionale di grande importanza durante il quale, grazie al lavoro condotto in questi anni con gli altri soggetti del territorio, contiamo di attrarre a Monza e in Brianza visitatori e soggetti istituzionali, anche grazie al ruolo di rappresentanza che ricoprirà la Villa Reale da poco restaurata, che dall'8 settembre sarà finalmente aperta al pubblico e che durante EXPO ospiterà meeting ed eventi culturali di rilievo mondiale. Nonostante le poche risorse di cui l'amministrazione dispone, grazie all'aiuto degli sponsor siamo riusciti a organizzare eventi e iniziative che sono sicuro piaceranno ai monzesi e a tutti coloro che vorranno visitare la nostra città in occasione del GP".

Nella centrale piazza monzese troveranno ancora spazio laboratori e intrattenimenti per bambini, il palco con maxischermo dal quale si potrà assistere anche alle prove e alle gare di Formula 1, alle presentazioni e agli spettacoli, tra cui il recital di e con Flavio Oreglio, offerto da Milleunoeventi a sostegno del progetto di solidarietà Slancio, per la ricerca contro la SLA. E ancora lo spazio gestito dalla Scuderia Ferrari Club Village, nel quale saranno promossi anche mini corsi di educazione stradale per i più piccoli.

All'Arengario sarà presente il truck di ANCIperEXPO per promuovere i contenuti dell'esposizione universale e di Padiglione Italia. Centrali nella comunicazione durante la kermesse saranno infatti i temi di Expo Milano 2015, con un evento istituzionale che si terrà nel pomeriggio di sabato 6 settembre – dalle 17.30 - alla presenza del presidente nazionale di Anci, Piero Fassino, del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, dei vertici di Expo e Padit. Tra le iniziative istituzionali da segnalare l'assemblea dei sindaci brianzoli che si terrà in Autodromo venerdì 5 settembre, dalle 11.30.

Monza nella settimana del GP si animerà anche in piazza San Paolo, in piazza Carrobiolo, piazza Centemero e Paleari e altri punti della città. In piazza Cambiaghi sarà allestita una vera e propria cittadella dello sport. In ambito sportivo, sempre in piazza Trento e Trieste, si terranno sabato 6 gare di salto con l'asta con campioni nazionali e e regionali della specialità, grazie alla collaborazione di Atletica Monza e di Fidal, la federazione nazionale di atletica leggera.

MonzaGP sarà intrattenimento ma anche una grande opportunità di valorizzazione delle eccellenze turistiche del nostro territorio. Sotto i portici dell'Arengario sarà presente infatti il progetto CASAMONZA, con laboratori di creazione di spillette (pins), gadgets ispirati alle bellezze di Monza, visite guidate su prenotazione al Centro Storico, alla Villa Reale e al Duomo, laboratori per bambini sulla figura della Regina Teodolinda e altro ancora. Tante le opportunità per cittadini e turisti nei quattro giorni della kermesse. In evidenza le mostre in Arengario "The Gathering Storm dai Pink Floyd ai Muse. Le grandi copertine rock di Storm Thorgerson", prolungata fino al 7 settembre, e all'Urban Center,con la mostra"Monza: il Parco e l'autodromo. VI Mostra Concorso di Pittura e Scultura". IMusei Civici Casa degli Umiliati (via Teodolinda, 4) inaugurati a giugno e nei quali è ospitata una ricca selezione delle opere custodite dalle Raccolte civiche monzesi, saranno aperti eccezionalmente fino alle 23. Da segnalare anche The Joys Experience, un progetto artistico a cura della Galleria Maurizio Caldirola Arte Contemporanea, patrocinata dal Comune di Monza, che ha trasformato le finestre del palazzo di fronte al cinema Capitol in una grande tela su cui l'artista ha disegnato la propria firma. Nel palazzo saranno esposte anche le opere di ?Joys.

Tra le partecipazioni quella della Federazione Motociclistica Italiana con un'area dove si parlerà di sicurezza dei motociclisti, con professionisti del settore e istruttori che spiegheranno le tecniche per una guida più sicura, un'iniziativa rivolta a giovani in età da patentino e a chi è già motociclista.

L'enogastronomia sarà presente non solo in Piazza Trento e Trieste con Le Cucine Villa Reale, ma anche in Piazza Carrobiolo, dove saranno presenti diverse realtà del territorio, tra cui il Birrificio Carrobiolo e l'Istituto Olivetti di Monza con il nuovo Panzerotto di San Giovanni, realizzato con i prodotti più rappresentativi del territorio brianteo e in Piazza Cambiaghi, dove un'attività locale andrà ad arricchire l'attività del Polo dello Sport. Tra le altre iniziative parate e raduni di auto storiche (tra cui le Ferrrari) e Vespe, stand dimostrativi e informativi, tra cui anche quello del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini in programma a Monza il 18 e 19 ottobre prossimi.

Tutte le info e il programma dettagliato su www.comune.monza.it e www.monzagp.org.

1800 Caratteri rimanenti