Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

assemblea_cittadina_pd_monzaL’Assemblea Cittadina del Partito Democratico di Monza si è riunita Mercoledì 17 ottobre per discutere ed approvare le proposte emerse nel seminario di inizio ottobre.

L’Assemblea è stata preceduta da una relazione del segretario cittadino Marco Sala che, con un serie di slide, ha chiarito la situazione in cui ci troviamo e le possibili prospettive future, questo per permettere all’Assemblea una decisione il più possibile ragionata.

Il primo punto è stato quello relativo ai prossimi impegni che il nostro partito dovrà affrontare: le Primarie del centrosinistra per la scelta del Candidato Premier il 25 Novembre e il 2 Dicembre, le elezioni politiche nella primavera 2013, le possibili elezioni regionali e infine tra la fine del 2013 e il 2014 i Congressi del Pd a tutti i livelli territoriali.

A questo ha poi aggiunto un veloce ricordo della situazione attuale del PD di Monza, un partito che deve rispondere alle attese programmatiche e di cambiamento pur dentro una difficile crisi economica nazionale e gravi tagli dei Bilanci comunali, una forza che da opposizione è diventata forza di governo, fatto che ha comportato un consistente travaso di risorse umane attive nel partito verso la nuova Giunta ed il Gruppo Consigliare.

Venendo poi alle azioni concrete per affrontare con successo questo situazione Marco Sala, sempre attingendo dalle conclusioni emerse dal seminario, ha innanzitutto confermato quanto di attuale va mantenuto, cioè la struttura attuale del partito (Segretario, Esecutivo composto dai Coordinatori di Circolo - o loro delegati - e da persone indicate dal Segretario, Assemblea cittadina composta dagli eletti nei coordinamenti, i 6 Circoli).

Al contrario viene invece proposto un rinnovamento dei Circoli: verranno infatti rinnovati il coordinatore e i coordinamenti, secondo tappe definite tra novembre e dicembre; una volta rinnovati questi, a Gennaio una nuova Assemblea Cittadina provvederà ad eleggere anche un nuovo Segretario (in quanto Marco Sala si dedicherà al solo ruolo di Capogruppo).

Anche la composizione numerica dei coordinamenti dei circoli verrà rivista, ridimensionando il loro numero (contestualmente verrà anche applicato un criterio di rispetto dei generi meno stringente che l’attuale).

Altre osservazioni emerse nel corse del seminario sul ruolo e composizione dell’assemblea così come su alcune proposte di nuove modalità d’elezione dei diversi organi del partito cittadino sono state riportate ma lasciate ad una discussione successiva al rinnovo degli organismi.

A questa presentazione ha seguito un dibattito che ha discusso alcuni aspetti della proposta, portando a ridefinire alcune tempistiche della road-map e a precisare meglio alcuni punti della proposta; queste richieste di modifica sono state proposte come emendamenti all’Assemblea che li ho votati uno ad uno per respingerli o accoglierli.

Alla fine la proposta definitiva è stata messa in votazione ed accolta all’unanimità dall’Assemblea.

1800 Caratteri rimanenti