Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

giardini_azzone_viscontiA Monza non si può dire che manchino giardini pubblici: ce ne sono di grandi e di piccoli, per i cani e non, in periferia e vicino al centro.

Il problema vero (denunciato da una recente indagine del Cittadino) è il loro stato di abbandono e di mancata manutenzione.

Infatti nella maggior parte dei casi, lo stato attuale dei giardini monzesi è caratterizzato da degrado e vandalismi, da sporcizia e insicurezza.

Risultato questo di una doppia responsabilità: quella dell’inciviltà dei cittadini e quella della mancata e adeguata manutenzione delle amministrazioni comunali.

E’ da questa sconfortante analisi della situazione che l’Assessore Marrazzo è ripartito per tentare di ridare dignità e qualità ai nostri giardini monzesi.

Un primo stanziamento economico, riguarderà il ripristino degli arredi e dei giochi dei giardini di Via Vecellio, Calatafimi, Puglia,Libertà e uguale attenzione la si intende avere anche per alcune aree dimesse e abbandonate quali quelli della Fossati Lamperti, Rigamonti e Sant’Anastasia.

In carenza di fondi, il problema più grosso sarà quello di completare la ri sistemazione anche negli altri giardini pubblici della città (al proposito c’è una denuncia del nostro ex consigliere Vergani per quelli drl quartiere Libertà in Via Pramolini), prevedendo una periodica e puntuale manutenzione.

Una ultime riflessione è quella sul rapporto vandalismo-sicurezza-utilizzo dei giardini.

In molti giardini i cittadini, hanno smesso di frequentarli per il tipo di “presenza” in questi luoghi, presenze  che non permettono tranquillità a famiglie e bambini.

Un antidoto da utilizzare e allargare e l’esperienza dei giardini di Via Azione Visconti dove l’aver insediato una “baretto” e un vigili di quartiere fa da presidio deterrente ai vandalismi e all’insicurezza. Questa, ci sembra una delle giuste strade da percorrere da parte della nuova Amministrazione.

1800 Caratteri rimanenti