Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Il sito del PDMonza è ormai attivo da quasi due anni. Mettendo a confronto le statistiche di accesso del 2010 (grafico verde) con quelle del 2011 (grafico blu), abbiamo dei dati molto confortanti.

statistiche-sito-pd-google

I visitatori sono aumentati del 60%. Le visite medie giornaliere sono quasi raddoppiate (da 63 a 102). Anche le pagine viste sono aumentate in modo significativo. Per quanto riguarda la provenienza del traffico, in particolare sono triplicati gli accessi da google e da facebook. Sono aumentati di 5 volte quelli provenienti da email.

Il traffico proviene principalmente dalla Lombardia, ma non solo.

La tipologia di articoli più seguiti sono senz’altro quelli locali che riguardano tematiche specifiche di quartiere, iniziative cittadine come la Villa Reale o la variante al PGT, tematiche di partito quali il congresso o le primarie oppure iniziative di “opinione” (le varie petizioni che abbiamo promosso attraverso il sito).

statistiche-sito-pd-google2Anche gli articoli “Oltre il PD” che mettono in evidenza iniziative o tematiche locali non prettamente del PD sono seguite con interesse. Minore sembra invece la consultazione di pagine che affrontano temi regionali o nazionali.

Con questi numeri possiamo trarre diverse conclusioni:

-          Il lavoro di promozione, la qualità degli aggiornamenti, le iniziative del partito hanno dato i frutti desiderati affinché il sito abbia potuto decollare;

__-          La newsletter che ormai conta più di duemila  iscritti è seguita con estremo interesse. I nostri utenti dimostrano interesse ad approfondire gli articoli proposti;

-          La scelta di non realizzare solo un puro sito di partito, ma un vero e proprio magazine aperto e attivo, in cui gli e…lettori trovano sì le informazioni delle iniziative e attività del PD, ma anche tutto ciò che riguarda la politica monzese, come si modifica il suo territorio, cosa avviene nel mondo del sociale e della cultura ci ha dato ragione. Le pagine seguite con maggior interesse sono proprio quelle che informano e approfondiscono temi locali.

In un panorama,  come quello dei siti di partito locali in genere molto poco appetibili e utilizzabili, crediamo che per il Sito del Pd di Monza due siano i fattori “di successo”:

-          il mix operativo del grande lavoro di volontariato redazionale e il supporto professionale che ne garantisce inserimento e qualità visiva

-          l’equilibrio tra funzione di servizio agli elettori (informazioni sul Pd) e l’apertura e l’interlocuzione con le altre istanze sociali e culturali che operano a Monza.

Per www.pdmonza.org il 2012 sarà un anno importante, perché  ad inizio Maggio si vota a Monza per le Amministrative. Il Sito dovrà essere in grado di svolgere anche una funzione di costruzione del consenso, intorno alla figura del nostro candidato sindaco e della Lista del Pd che si presenterà in primavera.

Il nostro obiettivo redazionale è di farlo, non in termini meramente “burocratici e organizzativi” ma facendo del sito un altro luogo nel quale sarà possibile comunicare e scambiarci idee e proposte, al fine di riconquistare una “Monza che merita di più”.

1800 Caratteri rimanenti