Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

copertina sindaco quartieri

Dopo San Rocco, la seconda tappa del tour del Sindaco ha visto protagonisti i quartieri di Cederna-Cantalupo e Sant’Albino e si è svolta Venerdì 1 Marzo.

Il Sindaco, accompagnato e coadiuvato dagli alleati di coalizione, sin dal mattino ha visitato numerosi luoghi importanti per i Cittadini e le Associazioni del territorio o luoghi su cui esistono delle criticità riconosciute dall’Amministrazione comunale.

Quindi una giornata di ascolto della voce della cittadinanza e di confronto in un dialogo costruttivo con le persone che rappresentano la fonte primaria della legittimità del ruolo di Sindaco. Assieme al dialogo, il Sindaco ha poi fornito tutta una serie di risposte e di informazioni sulla situazione delle opere previste nei due quartieri.

Questo articolo vuole essere un primissimo resoconto “a caldo” prima di tutto per segnalarvi che al seguente indirizzo potete rivedere tutto l’incontro pubblico a Cederna-Cantalupo sul canale Youtube del PD Monza.

Altri articoli seguiranno per approfondire le principali informazioni che sono state scambiate nei diversi incontri con Cittadini e Associazioni dei due quartieri.

Per essere efficace il Sindaco si è mosso nei due quartieri assieme agli Assessori competenti delle diverse situazioni esaminate, ha constatato lo stato dei lavori sin qui eseguiti e illustrato l’iter che porterà al compimento delle opere in esecuzione.

Ecco il programma che è stato seguito:

inizio con la visita alla scuola media Walter Bonatti di Cederna-Cantalupo, dove una classe ha dato il benvenuto al Sindaco cantando l’inno della scuola dedicato alla persona di Walter Bonatti

poi il mercato rionale di Cederna-Cantalupo, con raccolta di informazioni e richieste dei commercianti che operano nel mercato

sempre a Cederna-Cantalupo, visita alla scuola dell’infanzia “Il Cartoccino” dove ci sono gravi problemi di infiltrazioni d’acqua e dove partiranno a breve importanti lavori di ripristino.

a Sant’Albino, visita alla scuola elementare Manzoni e al bellissimo impianto sportivo comunale "Pia Grande" nel quale sono stati svolti importanti lavori di efficientamento energetico con ulteriori sviluppi ancora in corso: per esempio l’installazione di pannelli solari.

Di nuovo a Cederna-Cantalupo, visita alla scuola media Iqbal Masih che rappresenta, come tutte le scuole del territorio, una vera eccellenza nella gestione dell’integrazione di bambini appartenenti a famiglie di origine straniera. Basti pensare che l’Istituto Comprensivo “Via Correggio” (che comprende le scuole Anzani, Masiq, Il Cartoccino, Bonatti) ospita bambine/i e ragazze/i di oltre 40 nazionalità e che la percentuale di bambine/i e ragazze/i di origine straniera supera il 70%. In questo contesto l’atmosfera che abbiamo respirato entrando nelle scuole e incontrando i bambini/e e i ragazzi/e è stato di grandissimo calore e di grande benessere: i bambini/e e i ragazzi/e erano sì eccitati dall’incontro con il Sindaco ma erano, allo stesso tempo, sereni e tranquilli. Possiamo immaginare l’impegno richiesto a tutto il personale delle scuole, docente e ausiliario, per ottenere questo grande risultato e, quindi, a loro il nostro ringraziamento!

Dopo pranzo sempre nel quartiere Cederna-Cantalupo, passaggio nel luogo dove sorgerà a breve la nuova Biblioteca area ex-Cotonificio Cederna. A seguire incontro con l’Associazione Uroburo che ha realizzato l'iniziativa "Dopo di noi" e gestisce l’orto "Grani di pepe".

Alle 16, presso la Scuola Walter Bonatti, incontro del Sindaco e dell’Assessore Viviana Guidetti con alcune Società Sportive del territorio, incontro sponsorizzato dalla storica Associazione Eureka Basket di Cederna. L’incontro ha permesso di ascoltare i bisogni delle Società Sportive e presentare loro le iniziative in corso, tra cui, da sottolineare, la Consulta dello Sport.

Alle 18 al Centro Civico di Sant’Albino incontro con Cittadini e Associazioni di Sant’Albino

Alle 21 al Centro Civico di Cederna-Cantalupo incontro con Cittadini e Associazioni del quartiere.

Come detto prima pubblicheremo a breve altri articoli per approfondire, in particolare, quanto emerso nei due incontri pubblici di Sant’Albino e di Cederna-Cantalupo.

Continuate a seguirci !!!

cederna colalge