Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

alessia MoscaDopo la pausa estiva e dopo le prime intense settimane di attività tra Bruxelles e Strasburgo, la comunicazione dal Parlamento europeo richiede uno sforzo maggiore rispetto a quanto fatto in questi anni dal Parlamento italiano: le procedure e le modalità di lavoro sono meno note e più complicate e l'intensità e la mole molto maggiore.

Sto cercando di capire quali siano le migliori modalità per rimanere in contatto e rendere queste comunicazioni il più possibile utili, e non posso farlo se non con il tuo aiuto. A questo proposito, vi chiedo di leggere fino in fondo questa lettera e di scrivermi i vostri suggerimenti o consigli per realizzare dei miglioramenti e cambiamenti concreti.

Uno degli obiettivi che mi sono posta, e che rientra nei miei doveri, è quello di rendere l'Unione europea più vicina, anche in termini di linguaggio, di fungere in qualche modo da interprete. Per questo, userò strumenti diversi: ci saranno dei piccoli "glossari" per tutte le espressioni nuove, legate ai lavori parlamentari, userò Facebook e Twitter per raccontare, in maniera più diretta e frequente, la quotidiana attività a Strasburgo e a Bruxelles, mentresul sito saranno presenti dei luoghi di approfondimento dove spero di riuscire a tradurre il linguaggio europeo, spesso vero esempio del cosiddetto "burocratese", in discorsi chiari e semplici, che possano arrivare davvero a tutti i cittadini, teoricamente destinatari finali di tutta la comunicazione delle istituzioni e invece spesso primi grandi esclusi.

Le singole commissioni parlamentari hanno operato l'assegnazione dei dossier ai rispettivi membri: in Commissione INTA (Commercio Internazionale) sarò responsabile per il gruppo (relatore ombra) degli accordi commerciali con Cina, con Taiwan e con il Vietnam.

COS'E' UN RELATORE OMBRA? Ogni iniziativa legislativa (o proposta di accordo commerciale, nel caso di INTA) viene affidata, all'interno della Commissione parlamentare di competenza, a un relatore. Una volta deciso quale gruppo potrà avere il relatore su un determinato provvedimento, gli altri gruppi nominano, a loro volta, dei "relatori ombra", ossia dei responsabili per quello stesso provvedimento per i rispettivi gruppi politici di appartenenza.

Per quanto riguarda la Commissione ECON (Commissione Problemi Economici e Monetari) , invece, sono stata scelta come relatore ombra per i seguenti provvedimenti: statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all'estero e il vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione.

Durante la scorsa settimana di plenaria ho fatto un intervento in merito all'accordo commerciale con il Canada , nel quale ho sottolineato l'importanza che questo avrebbe per la nostra economia, invitando i miei colleghi a giudicarlo in modo autonomo e non legato a doppio filo con il Trattato di commercio con gli Stati Uniti, perché si tratta di due negoziati con storie e percorsi molto diversi. Ho inoltre presentato delle dichiarazioni di voto in merito all'utilizzo del fondo di globalizzazione, alla questione ucraina e all'attuale situazione in Iraq e Siria.

Per mie info e per vostre idee o proposte

Alessia Mosca:email@alessiamosca