Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube


scuoleVi raccontiamo una vicenda che dimostra come, ogni anno, la Presidenza e la maggioranza PDL-Lega della Circoscrizione 1 cerchino in tutti i modi di ostacolare l’assegnazione dei contributi alle scuole del nostro territorio (3° Circolo: Raiberti, Rodari, Rubinovich, De Amicis, Modigliani). Il 5 maggio scorso sono pervenute in Circoscrizione le richieste di contributo per i progetti educativi delle scuole del 3° circolo e la proposta di delibera era regolarmente iscritta nell’OdG della Commissione Cultura del 21 giugno u.s.

Durante, però, la riunione dei capigruppo del 20 giugno (quindi ancor prima della seduta di Commissione), il Presidente escludeva arbitrariamente l’oggetto dall’OdG del Consiglio del 27 giugno, senza fornirne le motivazioni (le demandava al coordinatore della Commissione). Il coordinatore della Cultura, da noi incontrato casualmente all’uscita della capigruppo, si mostrava stupito dell’esclusione e dichiarava che non ne sapeva nulla (?!).

Il giorno dopo, in commissione, lo stesso coordinatore non voleva presentare la delibera per i progetti scolastici (pur essendo iscritta in OdG) ma demandava la decisione direttamente al Consiglio (per diversità di vedute all’interno della sua maggioranza PdL-Lega, diceva …). Evidentemente, quindi, la sera prima era stato convocato dal Presidente per prendere ordini sull’esclusione della delibera (che non piaceva al Presidente, da sempre restio ad assegnare contributi alle scuole …).

Nella seduta di Consiglio del 27 giugno scorso la delibera per le scuole non veniva posta in votazione per arbitraria volontà del presidente (che tirava fuori dal cilindro la motivazione di un mancato ritiro dei contributi dello scorso anno … ma di tutto ciò ha tenuto all’oscuro tutti, per poter fare la sparata e prendere la scusa per addossare alle scuole il 50% dei tagli del Bilancio 2011) e tra gli assordanti silenzi dei consiglieri di PdL e Lega. 

Denunciamo queste discriminazioni nella gestione delle delibere: un mese fa è stata insabbiata la richiesta di un oratorio ed ora sono state rinviate (o negate del tutto?) le delibere a favore delle scuole. Riteniamo grave e scorretto questo comportamento antidemocratico, dimostrazione di un autoritarismo di chi prende decisioni a proprio esclusivo piacimento su cosa porre o non porre in votazione, senza coinvolgere nessuno e condizionando, senza alcun diritto, i lavori del Consiglio. Tale comportamento arrogante del Presidente non ci sorprende più; ne siamo abituati da tempo !

Non comprendiamo, invece, come tutti e dieci i consiglieri di PdL e Lega – uomini e donne adulti e anche genitori di ragazzi in età scolare – possano rimanere asserviti al pensiero e all’autoritarismo di un “uomo solo al comando”, anche di fronte al sostegno da dare o da negare alle scuole dei loro figli. Non è un caso che le delibere insabbiate, rinviate o ostacolate dalla maggioranza PdL e Lega della Circoscrizione 1 riguardino SCUOLE e ORATORI, proprio le due principali realtà educative e formative dei nostri ragazzi e giovani. Evidentemente PdL e Lega si riempiono la bocca di sussidiarietà ma poi, nei fatti, non sostengono le scuole e gli oratori. Di tutto ciò informiamo i cittadini monzesi, i genitori, gli educatori e gli insegnanti.

E’ giusto che tutti sappiano. Fatelo anche voi sapere a tutti i vostri conoscenti Come gruppo consiliare PD in Circoscrizione 1 (insieme alla Lista Città Persone), abbiamo immediatamente presentato una MOZIONE dove CHIEDIAMO CHE IL CONTRIBUTO ALLE SCUOLE DEL 3° CIRCOLO VENGA ASSEGNATO RAPIDAMENTE E SIA SOSTANZIALMENTE UGUALE A QUANTO ASSEGNATO NEGLI SCORSI ANNI.