Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ad ogni costoScriviamo questo articolo il 3 ottobre, decimo anniversario della strage di Lampedusa del 2013 in cui persero la vita in mare 368 migranti provenienti dalla Libia. Il nostro primo pensiero non può che essere di cordoglio per queste persone. E qualunque riflessione sul tema dell'immigrazione non può prescindere da queste tragedie!

Il tema dell’immigrazione è stato, è e sarà uno dei temi cruciali della politica italiana e internazionale.
Il Partito Democratico di Monza organizza un incontro mercoledì 11 ottobre alle ore 21:00 presso la sala Maddalena di Monza.

Verrà proiettato il documentario “Ad ogni costo” alla presenza e con il commento del regista Jurij Razza. L'immigrazione viene spesso presentata in termini di statistiche e numeri, dietro ai quali però ci sono persone: donne, uomini e bambini che hanno storie spesso drammatiche da raccontare.

Il nostro territorio, le nostre amministrazioni locali, le associazioni cercano di gestire al meglio l'accoglienza e l'integrazione.
Egidio Riva, Assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Monza, descriverà quali attività l'amministrazione comunale è chiamata a svolgere, per esempio per l'accoglienza dei minori non accompagnati.
Tommaso Castoldi, Cooperativa POP (RTI Bonvena), presenterà invece il punto di vista delle associazioni che hanno visto in questi anni restringersi sempre più le condizioni, anche economiche, nelle quali le attività di accoglienza e di integrazione sono costrette a svolgersi.

Infine ci sarete voi, partecipanti all'evento, che potrete esporre il vostro punto di vista ma anche i vostri suggerimenti e le vostre proposte sia per una maggiore efficacia delle attività di accoglienza e integrazione sia su come spiegarle ai cittadini monzesi: la Destra italiana sull' immigrazione ha fallito, dopo vent’anni non ha più senso parlare di “emergenza”, la logica puramente centrata sulla chiusura e sui respingimenti è disumana e folle, visto anche il drammatico calo demografico della società italiana, abbiamo l'opportunità di offrire a questi nuovi cittadini occasioni di lavoro e di riscatto.

Infine dobbiamo spiegare ai Monzesi che, mentre chiede una politica di solidarietà europea, la Destra italiana privilegia le posizioni di quei paesi, come l'Ungheria di Orban, che impediscono di fatto la realizzazione di risposte europee condivise alla sfida migratoria.

Partecipate e aiutateci a diffondere questa iniziativa!

Vi segnaliamo infine che potete trovare le proposte del Partito Democratico sull’immigrazione a questo link.


Un caro saluto
Anna Guarnieri e Maurizio Montanari

Gruppo tematico "Accoglienza e Integrazione"

1800 Caratteri rimanenti