Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

logo_pd_monzaSabato 6 ottobre si è tenuto il Seminario del Partito Democratico di Monza organizzato con lo scopo di elaborare una riflessione in merito alla partecipazione e all’organizzazione del partito cittadino.

Questo momento è stato sentito come necessario da diverse componenti del PD di Monza, anche a seguito del successo elettorale della scorsa primavera, occasione che ha portato diversi iscritti, anche con incarichi nel partito, a trovarsi impegnati in prima persona nell’amministrazione della città.

Il seminario è stato preceduto da alcuni incontri preparatori dove due gruppi di lavoro hanno elaborato gli spunti principali di riflessione su cui poi i partecipanti hanno discusso.

Il seminario si è aperto con una relazione introduttiva di Marco Sala dove il Segretario cittadino, partendo dal materiale prodotto dai gruppi che hanno preparato il seminario, ha messo in luce gli aspetti positivi e negativi rilevabili nella vita del PD di Monza sino ad oggi.

Terminata questa relazione i partecipanti si sono divisi in tre gruppi(coordinati da Fabio Maggioni, Tina Colombo e  Sergio Civati) allo scopo di facilitare la discussione.

Di seguito riportiamo i principali spunti  di riflessione emersi:

·         Il lavoro del PD Cittadino è stato giudicato positivamente, anche alla luce della vittoria elettorale. Ciò non significa che non ci siano comunque degli aspetti da migliorare come una maggiore comunicazione tra i livelli del partito (esecutivo, assemblea cittadina, circoli), una maggiore capacità di coinvolgimento dei cittadini e di tutti gli iscritti, una più assidua presenza sulla stampa, un maggior impiego di risorse economiche le quali, per essere reperite, devono vedere uno sforzo che implica anche una pressione ai vertici nazionali e regionali del partito regionali affinché queste vengano trasferite in misura maggiore dal centro alla base.

·         Il rapporto tra circoli/assemblea cittadina e gruppo consiliare/giunta/sindaco dovrà essere costante e ripetuto, pur nel rispetto della reciproca autonomia; occorre quindi stabilire dei momenti periodici dove possano avvenire questo incontri tra il ruolo politico e il ruolo amministrativo del partito.

·         Visto l’impegno di molti iscritti, anche con incarichi di partito,all’interno della nuova amministrazione si auspica un rinnovo degli organi interni. I tempi e i modi proposti dai presenti sono diversi, queste possibilità saranno quindi sottoposte all’assemblea cittadina che valuterà di perseguire quelle che riterrà più opportune.

·         I circoli vengono riconosciuti come fondamentali per la presenza del Partito Democratico sul territorio, si avanzano però diverse proposte per rendere la loro struttura più snella e operativa (come ad esempio un coordinamento meno numeroso) e si propongono diverse soluzioni per una riorganizzazione della loro dimensione e/o numero. Anche tutte queste ipotesi verranno sottoposte al vaglio dell’assemblea cittadina.

·         Sul tema della partecipazione è stata espressa la necessità di promuovere iniziative che invitino maggiormente i cittadini ad essere presenti a quanto organizziamo, anche proponendo iniziative di carattere non prettamente politico ma che, proprio per loro connotazione, riescono ad attirare un pubblico più ampio.

Tutti gli spunti emersi nel corso del Seminario saranno raccolti in un documento che, rielaborato dall’Esecutivo, verrà poi sottoposto all’Assemblea Cittadina che procederà alla valutazione delle conclusioni del seminario e delle ipotesi operative proposte, procedendo infine all’approvazione dello stesso nella sua versione definitiva così da renderlo operativo.

1800 Caratteri rimanenti