Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

spescontraspemSabato 10 febbraio alle 10, al Circolo Libertà (viale Libertà 33, Monza) partirà la prima edizione della scuola di formazione “SPES contra SPEM”.

Come Segretaria del Circolo 1 “Massimo D’Antona” in questi mesi mi sono interrogata con il Direttivo di Circolo su cosa potevamo fare per formare e far crescere persone che avessero una lettura critica del mondo e potessero accogliere una sfida politica e amministrativa, e quindi abbiamo costruito questo percorso, che non è esaustivo a livello di temi, ma che è sicuramente una buona base di partenza.

Il titolo “SPES contra SPEM” richiama al motto usato da San Paolo, ripreso da Giorgio La Pira e poi Marco Pannella. Tre figure molto diverse, ma che condividevano l’idea e il concetto che non bisogna avere speranza, ma essere speranza in modo attivo, agire e generare speranza. Come persone appassionate e che fanno politica è un motto che a mio parere dovremmo fare nostro.

Si parte dal primo incontro, il 10 febbraio alle 10, sulla comunicazione politica e le campagne dal basso, facendoci raccontare da Luca Lissoni, responsabile supporto elettorale PD MB, e Stefano Indovino, spin doctor, l’esperienza positiva delle campagne elettorali di Seregno dove si è determinata una importante e positiva distanza nel voto amministrativo da quello politico e regionale che ci permette di governare questa importante Città. Vale la pensa di analizzarlo e approfondirlo insieme.

La mattina di sabato 2 marzo faremo un viaggio attraverso le storie degli uomini e dei valori che hanno contribuito alla storia della nostra Repubblica e del Partito Democratico. Analizzeremo le figure di Enrico Berlinguer e il Comunismo Italiano, di Giorgio La Pira, della Fede che si fa Politica con Don Sturzo e Don Milani, di Antonio Gramsci e di Marco Pannella. Con Gigi Ponti, Roberto Rampi e Daniela Mazzuconi. Mentre venerdì 15 alle 21, a quarantasei anni dal giorno del suo rapimento, analizzeremo la figura di Aldo Moro con Paolo Pilotto e Enrico Farinone.

Gli ultimi due incontri, saranno invece su due dei temi chiave del Partito Democratico: i diritti e la transizione ecologica.
Il primo si terrà la mattina del 6 aprile, in cui ragioneremo di come far si che il nostro Partito sia il più inclusivo possibile e lo faremo con il Forum Diritti Umani PD MB e Andreina Fumagalli.

L’ultimo incontro, sui temi ambientali, si terrà il 4 maggio alle 10 con Matteo Rossi e Miriam Cominelli, entrambi membri della Segreteria Regionale PD Lombardia e con loro analizzeremo le sfide ambientali che la nostra Regione dovrà affrontare nei prossimi anni.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è consigliata la prenotazione alla mail circolo1.pdmonza@gmail.com.

Alla stessa mail ci si può prenotare anche per rimanere a pranzo

La frequentazione di almeno tre incontri darà diritto a un certificato di partecipazione.

Scarica qui la locandina completa.