Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

LOCANDINA MonzaFastFuture adjustedUn grande progetto interamente dedicato alla sostenibilità, un tema oggi come mai così importante e che riguarda direttamente ogni ente, sia esso pubblico o privato. Promosso da Comune di Monza e Pro Monza, ha trovato il supporto e la collaborazione di numerosi altri enti, associazioni e aziende.

“L’evento si pone come obiettivo quello di raccontare le realtà virtuose già esistenti sul nostro territorio, promuovere il dialogo tra i principali attori dei settori di riferimento per capire a che punto siamo con la transizione ambientale e verso la mobilità sostenibile, stimolare la consapevolezza delle persone affinchè la transizione diventi sempre più concreta, rapida ed efficace”, così l’Assessora all’Ambiente Giada Turato descrive “Monza Fast Future”.

L’iniziativa sarà divisa in tre distinti momenti:

Domenica 5 novembre Piazza Trento e Trieste sarà animata dalle 10 alle 18 da numerosi stand, attività e laboratori sia per adulti che per i più piccoli organizzati da aziende, scuole, associazioni del territorio e cittadini attivi nella cura dell’ambiente. Saranno inoltre presenti i ragazzi dell’ITIS “Pino Hensemberger”, che, assieme a Legambiente, illustreranno il loro progetto “Salute del Lambro e benessere di una comunità”. Mentre Bici Coppi, con la collaborazione di FIAB e Plasticfree, organizzerà due pedalate di gruppo su iscrizione da Piazza Trento e Trieste fino al Parco di Monza e ritorno.

Giovedì 16 novembre presso l’aula magna del Liceo “Nanni Valentini” i ragazzi delle scuole superiori monzesi che hanno partecipato all’inchiesta sulla percezione dei giovani riguardo l’ambiente incontreranno l’Assessora Turato, l’impresa Sangalli e Creda ONLUS. Si inizierà alle 15 con un workshop, al quale seguiranno la presentazione dei risultati del questionario e un dibattito.

Martedì 21 e mercoledì 22 novembre, infine, si svolgerà in Villa Reale un confronto tra amministratori, aziende e stakeholder riguardo diverse aspetti legati alla sostenibilità. Tra le molte tematiche che saranno trattate: mobilità sostenibile e dolce, Zone 30, infrastrutture e sostenibilità nei cantieri.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: https://monzafestivalsostenibilita.com/

1800 Caratteri rimanenti