Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

BonattiRendering resized

La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione di Piazza Bonatti. Una risposta concreta alle richieste pervenute dalla Consulta del quartiere San Donato, che a sua volta aveva raccolto tramite un’indagine online le istanze degli abitanti della zona riguardo la piazza.

L’intervento ha un costo totale di 180.000 euro, finanziato con fondi del bilancio comunale. Mentre per quanto riguarda le tempistiche, i lavori, una volta iniziati, dovrebbero essere completati in circa tre mesi.

Tramite la rimozione dell’attuale pavimentazione, verranno create nuove aiuole delimitate da vasche in calcestruzzo, che conterranno alberi e verde. Nei varchi tra le nuove aiuole verranno installate delle pensiline ombreggianti con struttura in carpenteria metallica zincata e verniciata e copertura in pannelli di lamiera. Lungo le pareti di contenimento delle aiuole stesse, invece, verranno posizionate delle sedute in legno. Inoltre, queste ultime, assieme anche al perimetro delle pensiline, saranno dotate di luci led che verranno accese durante le ore serali, integrando l’illuminazione pubblica preesistente.

La realizzazione di queste opere comporterà, pur senza alterarne la struttura complessiva, una riorganizzazione dell’area della piazza, permettendo la definizione di nuovi ambiti di sosta e spazi destinabili a strutture temporanee per la vendita di cibi e bevande. Di conseguenza, la riqualificazione si prefigura come positiva per il quartiere non solo da un punto di vista sociale e di aggregazione, ma anche economico.

In conclusione, come osserva l’Assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli, “rinnovare una piazza è sempre una buona notizia. In futuro avremo bisogno di Consulta e cittadinanza per realizzare tutte le attività necessarie a renderla viva. Un bellissimo spazio vuoto resta uno spazio vuoto, e per riempirlo l’amministrazione deve lavorare fianco a fianco con i cittadini.

Perché una Monza migliore è sia partecipata che partecipante.

1800 Caratteri rimanenti