Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

tavologiovaniÈ stato istituito in Comune il “Tavolo Giovani”, un organismo di coinvolgimento attivo capace di valorizzare l’operato dei giovani e delle associazioni giovanili, per ampliare il coinvolgimento del territorio e dare spazio alla progettualità della fascia giovane della cittadinanza.

Il Tavolo avrà la funzione di promuovere l'associazionismo giovanile nel territorio, incoraggiando progetti condivisi e co-progettati per e con i giovani. Mira anche a consolidare le azioni che favoriscono la partecipazione dei giovani, mettendo in rete le risorse e le strutture esistenti. Il Tavolo Giovani, in più, raccoglierà le proposte delle organizzazioni giovanili attive sul territorio, promuovendo attività educative, culturali, sportive e ricreative senza scopo di lucro. In collaborazione con il Terzo Settore, si lavorerà all'implementazione di progetti che valorizzino le competenze giovanili e il loro coinvolgimento attivo. Sarà anche la sede per proporre iniziative integrate a livello territoriale coinvolgendo ordini professionali e organizzazioni imprenditoriali, mirando a creare reti e relazioni sistematiche che promuovano una collaborazione significativa tra le parti coinvolte e l'Amministrazione comunale.

Oltre all’Assessore alle Politiche Giovanili, prendono parte al tavolo un massimo di due rappresentanti per associazione giovanile con sede nel Comune di Monza; due rappresentanti per la pastorale degli oratori; due rappresentanti della consulta studentesca degli istituti di secondo grado; due rappresentanti per tutti i gruppi scout della città; due rappresentanti dell’Università; un rappresentante degli operatori volontari di Servizio Civile e tre giovani designati dall’Assessore alle Politiche giovanili.

“Il Tavolo Giovani – afferma l’Assessore alla Partecipazione, Giovani e Pari Opportunità Andreina Fumagalli – permetterà un maggior confronto tra le realtà che si occupano di temi di interesse per i giovani. È anche un collegamento permanente fra il Comune di Monza e i quasi 20mila ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che risiedono nel territorio comunale”.

1800 Caratteri rimanenti