Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

comunita energeticheLe Comunità Energetiche Rinnovabili sono prioritarie.

Ma cosa sono? Chiamate anche CER, sono libere associazioni di cittadini, enti locali e PMI (piccol-medie imprese) che uniscono le proprie forze per produrre in autonomia energia da fonti rinnovabili.

I benefici sono sia ambientali che sociali: le CER contrastano il cambiamento climatico e la povertà energetica, permettendo l’accesso all’energia a costi ridotti.

Nei giorni scorsi, con una delibera presentata dalla nostra Assessora Giada Turato e votata all’unanimità in Consiglio comunale, abbiamo avviato il progetto di creazione di una CER comunale. Ora verrà avviato il processo di coinvolgimento e di sensibilizzazione delle realtà del territorio. Inoltre, parteciperemo al bando di Regione Lombardia per i Comuni che vogliono istituire una CER nel proprio territorio.

Nel percorso che porterà la nostra città alla costituzione di Comunità Energetica Rinnovabile potremo contare, grazie ad un accordo con il Comune di Monza, su Anci che darà supporto tecnico e ci aiuterà a stilare uno studio di fattibilità.

Avere una Comunità Energetica Rinnovabile è un passo non irrilevante per avvicinarci ad uno dei nostri obiettivi di programma: la città di tutti è innovativa, verde e sostenibile.

Puoi seguire 'Il Ritmo di Monza', su Facebook oppure su Instagram.

1800 Caratteri rimanenti