Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Riforma terzo settore copy“Noi crediamo che profit e non profit possano oggi declinarsi in modo nuovo e complementare per rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso la costruzione di reti solidali nelle quali lo Stato, le Regioni e i Comuni e le diverse associazioni e organizzazioni del terzo settore collaborino in modo sistematico per elevare i livelli di protezione sociale, combattere le vecchie e nuove forme di esclusione e consentire a tutti i cittadini di sviluppare le proprie potenzialità.” Così ha dichiarato il segretario il Presidente del Consiglio e segretario del PD Matteo Renzi.

Il Governo Renzi ha presentato un documento preparatorio (in allegato) al disegno di legge delega sul terzo settore, che sarà approvato il 27 giugno p.v. e sul quale il Governo ha aperto le consultazioni.

Il Governo ha raccolto contributi, suggerimenti e critiche, in vista della definizione delle linee guida che saranno poi portate alla discussione del Parlamento.

Il testo è molto ricco, completo e contiene le maggiori sfide che le organizzazioni del terzo settore hanno in questi ultimi anni rappresentato.

Anche il Partito Democratico sta parallelamente stimolando al confronto, con varie iniziative sui territori e raccogliendo i contributi all'indirizzo mail: terzosettore@partitodemocratico.it

In vista della scadenza del 13 giugno, per l’invio dei contributi al Governo, il Partito Democratico promuove per il prossimo 10 giugno, dalle 10.30 presso la Sala Conferenze della Direzione nazionale del Pd, una giornata di ascolto, alla presenza della Ministra Boschi, con associazioni, volontariato,  cooperative e parti sociali.

 

1800 Caratteri rimanenti