Non è vero (come affermato dalla maggioranza) che questo PL è frutto del PGT Faglia-Viganò: il PGT originario prevedeva un unico Ambito (n.13) sia per quest’area che per l’area confinante destinata a realizzare il “parco della gallarana” (come ben riportato mesi fa dal Cittadino, con le tavole sui vari ambiti) e la strada di collegamento con sbocco su via gallarana (interventi a servizio del quartiere); la giunta Mariani invece ha accolto l’osservazione (n. 100) presentata dal Policlinico per la realizzazione del polo sanitario (in pratica per l’ampliamento della struttura sanitaria privata !) e ciò ha portato a separare in due l’Ambito del PL. Questo porta ad avere un PL solo a vantaggio di chi lo realizzerà e ci abiterà, ma escludendo i servizi veri per il quartiere (il parco/area verde è fuori ambito, quindi escluso; ma soprattutto – CLAMOROSO – la strada di sbocco su via Gallarana … si ferma 50 metri prima, perché il restante pezzo di terreno è sulla proprietà del Policlinico, ed hanno previsto una rotatoria di inversione di marcia. Quindi ciò che serve realmente al quartiere non viene fatto !

 

Quanto all’affermazione del cons. Pegolotti, che ha detto che “tanto il ns parere conta poco, siamo come Davide contro Golia”, diciamo invece che “Davide ha vinto contro Golia”, quindi vi invitiamo a riflettere prima di dare un parere favorevole ad un Piano che, per favorire i soliti potenti di turno, i palazzinari, pretende di sventrare in due un quartiere, realizzare un complesso in stile Milano 2, danneggiando l’urbanizzazione del quartiere perché non realizza quasi nulla a servizio dei quartieri limitrofi (Libertà e Cederna), anzi li penalizza perché – non realizzando la strada su via Gallarana porterà ancor più incrementi di traffico sulle direttrici di viale Libertà e di via Amati.

Occore avere coraggio e dare un segnale forte a chi crede di governare sulle teste dei cittadini. Per questo vi invitiamo a dare parere contrario a questo PL”

Gruppi Consiliari PD e CP (Circoscrizione 1)

 

( Nota: Alla fine, il parere è stato contrario con i voti di PD + 1 Lega (+ 1 astenuto PdL). )