Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Scarica la documentazione fotografica

Come è noto il “generale inverno” ha martoriato, bucato, deturpato il manto della viabilità cittadina. In questi mesi molte sono state le lamentele dei cittadini, molti i piccoli incidenti, molti i ritardi dell’Amministrazione Comunale che al di là del gelido inverno era stata inattiva di per sé.

Proprio nei giorni della discussione di variante di Bilancio 2009, che ha previsto un grosso capitolo spesa per mettere una “grossa pezza” al “grosso buco” stradale, il Consigliere di Circoscrizione Uno del PD Giovanni Vergani ci racconta un episodio in zona Libertà che la dice lunga su incapacità, errori, omissioni e spreco di risorse pubbliche da parte dell’A.C.

La prima zona scelta in tutta la città dall’Assessore Mangone è quella del quartiere Libertà, dove abita e prolifera il suo elettorato. Il periodo scelto, sempre a caso,  per l’avvio dei lavori è quello della settimana precedente alle elezioni.

Ricostruiamo brevemente i fatti:

-          vengono riasfaltate le vie Bertacchi e Parmeneide, dove solo quindici giorni prima era stata rifatta la segnaletica, nel periodo elettorale, con la puntuale e ossessiva rimozione del dosso rallentatore di velocità e la messa in opera di nuovi cartelli segnaletici per la passerella del sottopassaggio;

-          l'asfaltatura, protrattasi per più di una settimana, non viene accompagnata dalla messa in opera di una nuova segnaletica, nemmeno sugli incroci;

-          grazie a questa incompletezza dei lavori, si ottiene il bel risultato che tra giovedì e domenica si registrano in quelle vie e incroci ben tre incidenti stradali, dei quali uno molto grave, che ha visto coinvolto un  nostro iscritto monzese, impegnato nell’amministrazione di Brugherio;

-          in questo inizio settimana, in fretta e furia l’Assessorato ha pensato bene di chiamare con urgenza un'altra ditta, che senza una commessa specifica ha provveduto, seppur in ritardo, a ripristinare la segnaletica precedente.

Conclusione della vicenda: mancanza di programmazione dei lavori, ritardi colpevoli, spreco di risorse pubbliche. Complimenti Assessore Mangone: dai cittadini di Viale Libertà e della città tutta, se la bella giornata si vede dal mattino, ci aspetta un'estate di temporali.

Sergio Civati

Consigliere Comunale PD

1800 Caratteri rimanenti