Scambiamo2015 smallDopo l’edizione di maggio 2014 (quasi mille monzesi hanno scambiato in piazza Trento e Trieste, per circa quattromila oggetti barattati in totale), torna "sCambiamo!", la festa monzese del baratto e del riuso, domenica 7 giugno in Piazza Carrobiolo.

Grandi novità: dalla nuova sezione dedicata al baratto di fumetti fino ai nuovi ed intriganti laboratori tematici: pittura con fondi di caffè, riciclo di carta per biglietti di auguri, il riuso in giardino, il riuso di vecchi PC con software open source, ecc.; dall’animazione in piazza fino allamostra di opere scultoree realizzate da studenti monzesi interamente con materiali di riciclo.

Come nelle due precedenti edizioni ogni partecipante, previa iscrizione (in loco – il modulo è già scaricabile al link seguente), potrà portare i propri oggetti da sCambiare (in buono stato e per un massimo di cinque a persona) ricevendo in cambio un gettone da utilizzare per ritirare qualcosa di più utile per sé o la propria famiglia: un vestito, un buon libro, una borsa originale, un nuovo giocattolo, ecc.: "il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".

Capofila dell’iniziativa 2015 è ARCI Scuotivento, il primo circolo Arci di Monza, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità e della partecipazione. ARCI ha già partecipato alle edizioni precedenti con le altre numerose associazioni coinvolte (trovate l’elenco completo in calce alla presente email). Per la prima volta partecipano Progetto Co-Scienza e AFI Associazione Famiglie milanesi e briantee.

Lo slogan è : divertirsi e imparare insieme, ma anche riflettere sulle nostre scelte di consumo e capire che anche con pochi accorgimenti quotidiani possiamo risparmiare e non sprecare.

Per tutta la giornata, inoltre, i volontari aspetteranno grandi e bambini con l’animazione e dei simpatici laboratori.

1800 Caratteri rimanenti