malalaIl Nobel per la Pace 2014 è stato assegnato alla pachistana Malala Yousafzai e all'indiano Kailash Satyarthi "per il loro comune impegno" a favore dei diritti dei bambini e "contro l'estremismo". Malala Yousafzay, con i sui diciassette anni, è la persona più giovane ad essere insignita del Nobel nella storia di tutte le categorie del premio ed è la 46ma donna a ricevere il Nobel tra il 1901 e il 2014.

Kailash Satyarthi è un attivista dei diritti umani di 60 anni, impegnato dagli anni '90 nella lotta contro il lavoro minorile con la sua organizzazione    Bachpan Bachao Andolan. La sua azione ha permesso di liberare almeno 80.000 bambini dalla schiavitù, favorendone la reintegrazione sociale.

"Il Nobel assegnato a Malala Yousafzay, che con coraggio continua a combattere per l'istruzione delle ragazze, e all’indiano Kailash Satyarthi, che con la sua organizzazione ha liberato 80 mila bambini dalla schiavitù, ci riempie di gioia. L'istruzione è la vera via per cambiare il mondo e per costruire la pace. Facendo crescere una nuova generazione consapevole dei diritti di libertà, democrazia e uguaglianza . Ma soprattutto è attraverso l'educazione delle ragazze che si può liberare il mondo da povertà e ingiustizia". Questo il commento di Francesca Puglisi, responsabile Scuola, Università e Ricerca del PD

Il premier e segretario del PD Matteo Renzi ha fatto i complimenti alla diciassettenne Malala dichiarando con un tweet: “Complimenti a Malala Nobel per la pace, che all'Onu disse "Abbiamo capito l'importanza delle penne e dei libri quando abbiamo visto le armi"".

“La decisione di assegnare a Malala e Kailash il premio Nobel per la Pace è una scelta importante che premia il loro grande impegno per i diritti dei bambini”. E' quanto ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Federica Mogherini, pochi minuti dopo l'annuncio del Comitato norvegese che attribuisce il prestigioso riconoscimento.

Per chi volesse approfondire rinviamo a un profilo biografico di Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi.

Il discorso all’Onu di Malala, quando fu candidata al Nobel per la pace.

 

1800 Caratteri rimanenti