L'ultima puntata dell'affaire bonifiche in Lombardia ha per protagonista l'assessore regionale all'Ambiente Massimo Ponzoni che è stato audito questa settimana sullo scottante tema in commissione Ambiente e che non ha soddisfatto per niente il PD.

Per chi avesse perso le puntate precedenti, si ricorda che il gruppo del PD ha chiesto formalmente una Commissione d'inchiesta la settimana scorsa.

"Il dato più sconvolgente - ha dichiarato Giuseppe Civati - è che le verifiche della Regione e dell'Arpa, in questi anni, non abbiano mai messo in luce alcuna anomalia e alcuna difformità rispetto agli impegni presi e che non ci sia stata alcuna segnalazione, sotto il profilo contabile e tecnico, sulla partita milionaria delle bonifiche da parte di chi era preposto ai controlli. Abbiamo ribadito che la Regione deve impegnarsi per collaborare con la magistratura e deve tutelarsi contro le eventuali storture che dovessero essere riscontrate".

"A questo punto - ha proseguito il consigliere - attendiamo l'inizio dei lavori della commissione d'inchiesta che, tra l'altro, dovrà fare chiarezza anche sulle decisioni della Giunta regionale nella questione assai opaca della bonifica ex Sisas di Rodano e Pioltello, alla quale eravamo contrari allora e ancor più lo siamo oggi, dopo quanto emerso negli ultimi giorni".

 

1800 Caratteri rimanenti