Le alleanze: “la sequenza è prima la piattaforma programmatica, poi l'alleanza, e infine il candidato, e non il contrario”

immagine documento

“Abbiamo avuto un confronto positivo perché abbiamo constatato che con Sinistra e libertà abbiamo interessi comuni sui temi della democrazia e delle questioni sociali. Sono due temi che vogliamo siano messi al centro del dibattito politico”. Così il segretario Pier Luigi Bersani al termine di un incontro con Nichi Vendola presso la sede del Partito democratico.

Così come accaduto ieri con Antonio Di Pietro, il leader del Pd sta incontrando tutti i maggiori esponenti dell'opposizione per trovare punti di azione comune, di dialogo e di convergenza politica. “C'è un interesse comune a continuare il confronto e a lavorare insieme con incontri regolari”, ha aggiunto Bersani

Al centro dei colloqui la questione sociale-economica e quella democratica che possono diventare la base unica su cui costruire “una larga alleanza alternativa alla destra”.

Crisi economica. Dopo le dichiarazioni del governatore di Bankitalia, Mario Draghi, che annunciava che non ci sarà una ripresa rapida e che la disoccupazione crescerà nei prossimi mesi, Bersani ha voluto ricordare che dire “ripresa difficile, non significa pessimismo e tanto meno catastrofismo, significa uno sguardo realistico sulla situazione e quindi l'esigenza che si affronti la situazione con il coraggio di misure che diamo un pochino di sprint a questa nostra economia”.

“Penso – ha aggiunto - che sia lecito per una opposizione attendersi che il governo metta un po' di solennità nelle discussioni sulla crisi economica, perché per più di un anno abbiamo parlato di cieli azzurri e di nuvole passeggere, non abbiamo mai avuto un dibattito vero, e veritiero, sulla situazione economica e sociale del paese".

“Certamente si può discutere di Irap, e noi abbiamo fatto una proposta sull'Irap per il lavoro e l'abbiamo messa in relazione al tema delle detrazioni fiscali, però adesso la questione è che non si può discutere di un particolare, qui bisogna fare un pacchetto di misure, una manovra vera, e il governo deve prendersi le responsabilità davanti ad una situazione così grave. Con questa situazione del debito, del deficit italiano, non si può star fermi, bisogna fare un'operazione più coraggiosa, e il governo deve prendersi questa responsabilità, noi siamo qui in parlamento a discutere e a prenderci le nostre".

Alleanzee candidature. Per le prossime elezioni regionali di marzo, “aspettatevi dal Pd che a livello delle alleanze arrivi una proposta generosa, con una offerta ampia di corresponsabilità. Veti non ne mettiamo. A nessuno”.

Emma Bonino candidata come governatore del Lazio? ''Lasciate perdere il toto-nomi sui candidati” ha risposto Bersani ai giornalisti. “Quello è l'ultimo dei passaggi. La sequenza è prima la piattaforma programmatica, poi l'alleanza, e infine il candidato, e non il contrario. Il candidato serve per vincere, e noi dobbiamo quindi costruire un'alleanza ed un programma per far questo”.

A.Dra

1800 Caratteri rimanenti