Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ballottaggio_2012Nel tempo della crisi (vera) della politica, della disaffezione al voto, della crisi che aumenta distacco e insofferenza dalle istituzioni…le Primarie del centrosinistra con i 3 milioni in Italia e i6800 partecipanti a Monza sono una risposta, per certi versi imprevista, che un’altra Italia e un'altra politica è possibile.

Nel tempo dei partiti personali e delle caste, le primarie hanno rappresentato un grande momento nel quali i candidati si sono confrontati nella loro diversità , anche con durezza ma con lealtà sentendosi comunque parte di un progetto comune da costruire assieme.

Era difficile trovare un equilibrio tra i candidati, affinché si evitasse o “il volemose tutti bene” o “l’uno contro l’altro”…crediamo invece che ci siano tutti davvero riusciti bene. Hanno dato dimostrazione che è possibile un confronto franco ma civile nelle piazze come in Tv.

Lo hanno dimostrato molto bene anche in queste ore sia Pierluigi Bersani che Matteo Renzi (due del nostro partito)

Le primarie stanno facendo bene al Pd e al centrosinistra: perché si è discusso di contenuti, perché è aumentata l’attenzione dei cittadini e dei media, perché questo modello sembra premiare anche nelle intenzioni di voto il nostro progetto in una fase nella quale il centrodestra sembra allo sbando.

Per questo andare a votare Domenica 2 dicembre al ballottaggio è ancora più importante del 25 Novembre. Non solo perché gli elettori sceglieranno tra Bersani o Renzi,  quale sarà il candidato per il centrosinistra ma perché potrà essere la conferma che “il popolo delle primarie” è dentro questo processo di partecipazione, con maturità e convinzione.

Da Lunedì si volta pagina: tutti loro (i candidati) e tutti noi (volontari ed elettori) ,saremo chiamati a non deludere le attese del nostro “paziente” popolo e contribuire alla vittoria del centrosinistra nel Marzo 2013…per il bene dell’Italia e del centrosinistra.

Per info Primarie 2 Dicembre

http://pdmonza.org/pd-monza/3039-primarie-ballottaggio-2-dicembre-2012.html

http://www.bersani2013.it/prehomeb/index11281.html

http://www.matteorenzi.it/

(pd monza – foto)

1800 Caratteri rimanenti