spartito-musicaleSi terrà il 1 novembre il concerto per festeggiare gli 80 anni del Liceo Appiani, fondato nel 1932 dai musicisti Angelo Berti e Riccardo Malipiero. Lo spettacolo, tenuto dai docenti del liceo musicale e con il sostegno del Comune di Monza, si terrà alle ore 17 presso il Teatro Villoresi di Monza.

“L’amministrazione comunale – dichiara l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano – è fin dalla sua nascita a fianco di questa storica istituzione cittadina, fiore all’occhiello nel panorama dell’educazione musicale del nostro territorio. Siamo sicuri che questo anniversario sarà il primo passo di una nuova e propositiva stagione del liceo musicale e lavoreremo affinché le esperienze positive di questo autorevole istituto siano messe in rete con tutto il sistema scolastico monzese”

Il 1 Novembre 1932 per opera di Angelo Berti, pianista milanese, e Riccardo Malipiero primo violoncello della Scala, nasce “sotto gli auspici del Comune” il Liceo Musicale di Monza intitolato – con una Delibera del 1933 - all’illustre musicista monzese Vincenzo Appiani (1850-1932). La storia del Liceo Musicale è lunga e costellata da tanti successi: dalla sua fondazione ad oggi, questa importante istituzione cittadina ha saputo non solo contribuire a diffondere in maniera rigorosa e appassionata quell’educazione musicale e quel gusto per la musica da sempre tanto caro ai monzesi, ma ha anche visto passare dalle sue aule e dietro le sue cattedre personaggi illustri e grandi talenti del mondo della musica.

Ingresso libero.

Durante il concerto saranno suonate musiche di: W. A. Mozart, G. Mirto, C. Saint-Saens, G. Bizet, G. Manzi, F. Garcia Lorca, M. De Falla, G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, F. Liszt e A. Piazzolla.

1800 Caratteri rimanenti