Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

spazio101Quando ho cominciato il mio percorso nel mondo dell’attività politica, non più di due anni fa, a Monza un circolo dei Giovani Democratici non esisteva nemmeno.


E’a Villasanta, infatti, nel modesto spazio offerto dalla Casa dei Popoli, che il nostro percorso ha avuto inizio; lì si è formato il primo nucleo del nostro gruppo, grazie all’intuizione di Tommaso Cereda (oggi consigliere comunale) di organizzare incontri settimanali su temi d’attualità e di politica, aperti a tutti i giovani interessati.

L’incredibile successo riscontrato fin dalle prime riunioni ha permesso la crescita del gruppo, e la costituzione di un primo “Circolo dei Giovani Democratici di Villasanta”, che si è poi trasferito successivamente nella sede del Partito Democratico di Monza in via Arosio, segnando il ritorno del nostro movimento nel capoluogo della Brianza.

Da allora abbiamo intrapreso un percorso di crescita e maturazione costante: la partecipazione e le iniziative sono andati progressivamente aumentando, soprattutto durante il recente periodo di campagna elettorale per le elezioni comunali; l’occasione eccezionale, infatti, ci ha permesso di dar vita a eventi di maggiore risonanza, primo fra tutti il festival di concerti in Arengario, durante il quale è intervenuto lo stesso Roberto Scanagatti.

Tutto ciò ha determinato la presa di coscienza definitiva delle nostre reali potenzialità: tantissimi infatti sono stati i giovani che hanno mostrato interesse per il nostro lavoro, per le nostre iniziative, per le nostre idee, e che si sono mostrati pronti a darci il loro sostegno e il loro contributo.

Abbiamo allora deciso di accettare la sfida e la responsabilità di portare il nostro movimento a un livello di visibilità e di potenzialità del tutto diverso: da semplice luogo di confronto e di discussione, a punto di riferimento reale per tutti i giovani Monzesi desiderosi di mettersi in gioco con le loro idee e le loro energie per migliorare il luogo in cui vivono.

Dal confronto e dalla collaborazione con il Partito Democratico di Monza, siamo arrivati in estate alla realizzazione di un documento che definisce chiaramente finalità e strumenti del nuovo progetto “GD-Monza”.

Il primo passo è stato la costituzione di un luogo fisico dove poter organizzare le nostre attività in autonomia: “Spazio101”, in via Buonarroti, è oggi la nuova sede dei Giovani Democratici.
Ma non solo: una rinnovata collaborazione col partito, il potenziamento della visibilità, la partecipazione reale alla politica della città, il dialogo con le altre realtà di giovani del territorio e un salto di qualità nelle iniziative di aggregazione, sono solo alcuni degli strumenti che abbiamo già iniziato ad attivare, e che sono illustrati in dettaglio nel documento.

Inoltre, con questo articolo viene inaugurata ufficialmente la sezione dedicata ai Giovani Democratici sul portale pdmonza.org, attraverso la quale manterremo una linea diretta di contatto con il Partito Democratico, e proporremo spunti di riflessione, attività e iniziative promosse dal nostro Circolo.

Il primo appuntamento che segnaliamo a tutti è l’inaugurazione del nostro spazio, Sabato 27 Ottobre dalle ore 17,30, in via Buonarroti 101. Sarà offerto un aperitivo, con contributo “up to you”: deciderete voi se lasciare un piccolo contributo per sostenerci e darci una mano nell’impegnativa sfida che abbiamo accettato.
Vi aspettiamo!

1800 Caratteri rimanenti