Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

canale-villoresi-confPresentato giovedì scorso nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco di Monza RobertoScanagatti il progetto di riqualificazione del canale Villoresi.

Un complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest di Milano, dei Navigli e della rete irrigua che andranno a inserirsi all'interno del progetto ideato in occasione di Expò 2015 “Le Vie d'acqua”.

Nel palazzo comunale a illustrare l'importante piano di interventi, insieme al primo cittadino monzese, erano presenti anche il responsabile del progetto Vie d'acqua di Expò 2015, Antonio Acerbo, la coordinatrice, Anna Rossi, e il direttore del Consorzio Villoresi, Laura Burzilleri.

Il piano di riqualificazione comprende la sistemazione delle alzaie e l'impermeabilizzazione del Canale nel tratto monzese. «Questo tipo di lavori è necessario al recupero delle risorse idriche da destinare al Canale della via dell'acqua che alimenterà il sito Expò senza incidere sui servizi irrigui e bilanci idrici» ha spiegato Roberto Scanagatti.

È prevista, inoltre, la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che attraverserà la città di Monza costeggiando l'intero canale. Gli interventi che verranno effettuati sugli attraversamenti sono sedici e interesseranno: via Adigrat, via M. Bianco, via val Sugana, via Cavallotti, via Solferino, via Marsala, via Pacinotti, via Borgazzi, via Casati, il sifone FS, via Ghilini, via Buonarroti, via Lovera e via Salvadori.

Prossima la partenza dell'appalto che verrà diviso in due lotti: la fine dei lavori è prevista per il dicembre del 2014, in tempo per l'inizio della manifestazione.

L'appalto monzese è di oltre 6milioni e 400mila euro e rientrerà interamente nell'ambito dei lavori di Expò 2015.

«L'acqua del canale sarà impiegata per garantire il funzionamento dell'impianto di raffreddamento del sito espositivo. Sarà inoltre sempre garantito un livello minimo del corso d'acqua affinchè il letto non rimanga più vuoto».

1800 Caratteri rimanenti